rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Aree parcheggio agli ingressi della città / Nardò

Alborosie torna nel Salento: festival a Nardò tra artisti e modifiche alla viabilità

Appuntamento di fine estate il 31 agosto: con la star reggae sul palco di via XXV Luglio anche Clementino, Nina Zilli e i Boomdabash. Viale chiuso al traffico e limitazioni anche nelle arterie non solo limitrofe

NARDO’ - Torna Alborosie nel Salento, ormai terra di elezione per il cantautore siciliano. Insieme a lui tanti amici e colleghi del panorama musicale, chiamati ad animare il suo “Alborosie&music friends festival”, organizzato dal Comune di Nardo in collaborazione con Get Up Music e Bpm Concerti.

L’evento, che sarà presentato nel dettaglio presso l’aula consiliare del castello nella mattinata di domani, è in programma per giovedì 31 agosto, sulla centralissima via XXV Luglio, a partire dalle ore 21:30.

Si tratta di un mega music party, un vero e proprio “super featuring” (l’ideatore dell’Alborosie&friends è Alessandro Pizzuto) nel quale Alborosie, beatmaker italiano e star internazionale della scena reggae, è accompagnato da una nutrita schiera di cantanti e musicisti noti nel panorama musicale nazionale e internazionale, reggae e non solo.

Da Clementino a Nina Zilli, da Guè a Danti (nel doppio ruolo di rapper e art director del concertone), da Nitro ai Boomdabash, gli altri autori e cantanti presenti sul palco nella serata musicale neretina promossa dall'amministrazione comunale del sindaco Pippi Mellone.

Modifiche alla viabilità e parcheggi

L’evento, che richiamerà in città diverse migliaia di persone, ha imposto un mirato piano della viabilità, messo a punto dal Comune di concerto con il locale commissariato di pubblica sicurezza.

Firmata anche la relativa ordinanza che vieta la circolazione e la sosta dei veicoli, dalle 7 di domani, mercoledì 30 agosto, alle 2 di venerdì 1° settembre su via XXV Luglio (nel tratto compreso tra l'intersezione con via Torino e via Fiume fino a piazza Diaz) e sulle vie limitrofe: corso Galliano (nel tratto compreso tra l'intersezione con via Cavour e piazza Diaz), piazza Diaz, via Palermo, via Venezia, via Firenze (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Bologna (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Foggia (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Alighieri, via Verdi, via Bellini, via Torino (queste ultime quattro tutte nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via B. Vetere), piazza Battisti.

Lo stesso provvedimento prevede l'interdizione del traffico e della sosta dalle 16 di giovedì 31 agosto alle 2 di venerdì 1° settembre in tutti i tratti stradali compresi nell'area delimitata da via Rubichi, via Pastrengo, via De Gasperi, via Sindaco Manieri, via Generale Cantore (un tratto), via Tolstoj, via Dalla Chiesa, viale Europa, via Siciliano, via Due Giugno, via Secchi, via Betti, via Ferri, via Napoli, via Roma (un tratto), via Madonna di Costantinopoli, via Due Aie.

L'ordinanza istituisce aree parcheggio dedicate per i veicoli in ingresso a Nardò su via Falcone, via Santa Maria del Ponte, sul largo alle spalle della chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Cuoco, corso Italia, l’area mercatale, il parcheggio del cimitero e via Magna Grecia. 

Inoltre, in materia di sicurezza, l’ulteriore ordinanza stabilisce che dalle 12 di giovedì 31 agosto alle  2 di venerdì 1° settembre è vietata la vendita per asporto e la somministrazione di bevande di qualunque genere in contenitore di vetro o lattina e l'uso a qualunque titolo di qualsiasi recipiente di vetro o lattina. Il divieto si applica in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro situati all’interno del centro urbano (marine escluse).

Le bevande devono essere fornite in contenitori di plastica (ad esempio bicchieri o bottiglie, da consegnare prive del tappo di plastica). L'ordinanza, inoltre, nella stessa fascia oraria vieta, sul suolo pubblico o in luogo aperto al pubblico, di consumare ogni genere di bevanda superalcolica all’interno del centro urbano (marine escluse). Così come somministrare, vendere per asporto o consumare sul posto i superalcolici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alborosie torna nel Salento: festival a Nardò tra artisti e modifiche alla viabilità

LeccePrima è in caricamento