rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Diverse iniziative luminose per le festività / Nardò

Castello, villa comunale e vie cittadine: s’illumina il Natale della città di Nardò

Parte in questo weekend il progetto “Luci al Castello” con installazioni, spettacoli e street food nell’area con ingresso a pagamento. Per il resto luminarie accese e animazione itinerante per le vie del centro storico e dell’area urbana. Piazza Battisti interdetta al traffico

NARDO’ – L’unica incognita destabilizzante resta la temuta del tempo, per il resto dal prossimo weekend  il cuore della città neretina si appresta ad essere illuminato come non mai per le festività natalizie.

L’amministrazione comunale ha annunciato infatti l’appuntamento con “Luci al Castello” a partire da sabato 25 novembre a domenica 7 gennaio: si tratta del festival delle luminarie natalizie al castello e al giardino botanico della villa comunale con installazioni artistiche, un percorso di luci, colori e soggetti 3D, selfie corner, angoli per lo street food, animazione e spettacoli di magia, di burattini e giocolieri.

Si tratta di un progetto organizzato da Visit Apulia, l’associazione affidataria dei servizi di fruizione del castello in collaborazione con la ditta Luminarie De Cagna.

Il festival sarà aperto al pubblico dalle 17:30 alle 20, nelle giornate del 25 e 26 novembre, 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 gennaio. Il biglietto d’ingresso è di 7 euro (gratis i bambini con età inferiore ai tre anni). Sono stati previsti pacchetti speciali per le famiglie: due adulti e un bambino (dai 4 ai 16 anni) 18 euro, due adulti e due bambini 20 euro, due adulti e tre bambini 22 euro. Ulteriori informazioni al numero 379-1873285.

“Il castello è il cuore della città” spiega l’assessore alla Cultura, Giulia Puglia, “e sarà in tutto e per tutto anche il cuore del Natale neretino. Come non era mai accaduto prima, abbiamo messo a punto un progetto di fruizione del maniero e del giardino botanico ispirato al Natale con le tradizionali luminarie e una serie di altre cose che renderanno speciale la visita. Una iniziativa che facciamo grazie all’impegno e alla professionalità di Visit Apulia, associazione affidataria dei servizi di fruizione del castello, e di Luminarie De Cagna, azienda “icona” che da oltre ottant’anni porta le classiche luminarie salentine in tutto il mondo”.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e del risultato ottenuto” dice Stefania Gaballo, presidente di Visit Apulia, “perché darà lustro al castello e a tutta la città. Tra arte, identità e tradizioni natalizie, il castello sarà il cuore del Natale a Nardò. Al suo interno, infatti, tra le tante cose, abbiamo allestito anche “L’Officina dei Regali di Babbo Natale”, iniziativa rivolta ai più piccoli e più in generale alle famiglie, cioè un percorso teatralizzato in compagnia di simpatici elfi, alla scoperta dei segreti di Babbo Natale”.

“Nella suggestiva città barocca di Nardò, là dove si erge il castello Aragonese” chiude Giuseppe De Cagna, titolare dell’azienda, “abbiamo avuto l'ardire di dar luce e far brillare uno tra i più preziosi gioielli del Salento. Spero che tutti si lascino trasportare dalla magia del Natale e si godano le numerose installazioni luminose in questo scenario da favola”.

Luci al Castello_8

Luminarie e iniziative per le festività

 Per il resto, ad un mese esatto dal Natale, la città di Nardò accenderà le sue luminarie natalizie, che come ogni anno decoreranno il centro storico e le principali strade dell’area urbana.

L’amministrazione comunale farà una simbolica accensione delle luminarie con la manifestazione “Nardò-Si accende il Natale”, in programma a partire dalle 15 del 25 novembre (tempo permettendo) nell’area parcheggio parallela di corso Galliano.

È stato messo a punto un ricco programma di animazione itinerante seguendo proprio il “filo” delle luminarie, con giochi, artisti di strada, esibizioni musicali e tante altre cose. Per l’occasione, in forza della relativa ordinanza, è stato stabilito il divieto di circolazione veicolare e di sosta per sabato 25 novembre per l’area di corso Galliano interessata dalla manifestazione, limitatamente agli orari della stessa. Il tradizionale e grande albero di natale luminoso trova spazio nell'area della villa di via XX Settembre, nei pressi del tempietto dell'Osanna. 

“Natale si avvicina e la città vuole farsi trovare pronta” ricordano all’unisono l’assessore alla Cultura, Giulia Puglia, l’assessore al Marketing territoriale, Giuseppe Alemanno, e il consigliere delegato al Commercio e allo spettacolo, Lelè Manieri, “ci sarà un fitto programma di eventi che comunicheremo nel dettaglio nelle prossime ore, in una cornice adeguata come quella delle luminarie, veri e propri gioielli luminosi che impreziosiranno la bellezza della nostra città. Per questo abbiamo pensato a una serata in cui accendere le luminarie ed entrare ufficialmente nel clima natalizio”.

A partire da domani, venerdì 24 novembre, invece, sarà interdetta al traffico veicolare e alla sosta piazza Battisti, in considerazione della serie di eventi ispirati al Natale e programmati per tutto il periodo delle festività. Con l’ordinanza del 15 novembre scorso, infatti, è stato stabilito il divieto di circolazione e di sosta su piazza Battisti dal 24 novembre al 7 gennaio. È interdetto, dunque, l’accesso veicolare a via Amendola da piazza Battisti e i residenti di via Amendola e delle vie successive dovranno raggiungere le proprie abitazioni accedendo dal varco Ztl di via Don Minzoni.

Luci al Castello_3


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello, villa comunale e vie cittadine: s’illumina il Natale della città di Nardò

LeccePrima è in caricamento