rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il calendario sino al 6 gennaio / Nardò

In festa con museo e parco, iniziative natalizie nei luoghi “preistorici” di Nardò

Prende il via il programma degli appuntamenti per le festività nel Museo della Preistoria e nel parco di Porto Selvaggio tra laboratori, giochi, visite guidate e le aperture straordinarie della sede espositiva anche a Natale e Capodanno

NARDO’- Anche per queste festività natalizie il Museo della Preistoria di Nardò ha programmato una serie di appuntamenti per coinvolgere, con interessi diversificati, un pubblico sempre più vasto e curioso. Il museo e il parco di Porto Selvaggio, infatti, saranno animati da un calendario di attività dedicate ad adulti e bambini. Laboratori, giochi, visite guidate e le aperture straordinarie del museo anche nelle giornante di Natale e Capodanno sono, in sintesi, gli eventi principali.

Il programma si chiama “In festa col Museo” e ha già avuto una sorta di prologo con il percorso esperienziale che, nella giornata dedicata a Santa Lucia, ha accompagnato ciechi e ipovedenti nella fruizione del Museo della Preistoria di Nardò, della chiesa di Santa Lucia e del centro storico.

Si prosegue ora con l’incontro di giovedì, 21 dicembre, per la presentazione del libro di Luigi De Luca, dal titolo “La cultura non basta. Contro l'industria della cultura, per un’arte di comunità”. L’appuntamento è fissato alle 18,30 nella sede del museo in via Sant’Antonio. Dialogherà con l’autore la direttrice del museo, Filomena Ranaldo e interverrà anche l’assessore alla Cultura, istruzione e musei Giulia Puglia. L’evento è gratuito.

Sabato 23 dicembre, invece, ci sarà, l’appuntamento con “Disegnare Porto Selvaggio”, un laboratorio di archeologia dei paesaggi nel parco naturale regionale di Nardò. Il ritrovo è previsto a Santa Caterina, in via Cantù, alle 10. Il costo di partecipazione è di 8 euro (6 euro per i minori di 18 anni).

Nella giornata di Natale, lunedì 25 dicembre, il Museo della Preistoria di Nardò sarà aperto per una giornata all’insegna della conoscenza. Giovedì 28 dicembre è in programma “Eccezioni. Scienza e poesia nel Museo”, a cura di Marco Alemanno e Filomena Ranaldo. Un percorso non convenzionale tra i reperti esposti nella struttura. Appuntamento al museo alle 18:30. L’evento è gratuito.

E ancora, venerdì 29 dicembre, sarà la volta di Hunter Game, un gioco di strategia nel parco di Portoselvaggio con due gruppi preistorici a sfidarsi per il controllo delle risorse del territorio. L’iniziativa è riservata ai bambini tra i 6 e i 12 anni. Il costo è di 8 euro. Il ritrovo è presso la Masseria Torre Nova, alle 9:30.

Il programma prosegue sabato, 30 dicembre, con “Di Storia, in storia”, percorso guidato a Santa Maria al Bagno dal Cretacico a oggi, in collaborazione con Fluxus Cooperativa. Il costo per la partecipazione è di 10 euro. Il ritrovo alle 10, nel piazzale Raho di Santa Maria al Bagno.

Lunedì 1° gennaio altra apertura straordinaria del Museo della Preistoria di Nardò. Giovedì 4 gennaio ci sarà, sempre presso la sede museale, dalle 16:30, “Parola di bambino”, un laboratorio ludico in collaborazione con Marco Alemanno, per giocare in gruppo con le parole e i colori. Il costo per la partecipazione è di 7 euro.

Infine, sabato 6 gennaio torna Nea, con “Una notte con Nea”, la collaudata visita guidata animata con pernotto nella sede del museo. L’iniziativa è dedicata ai bambini tra i 6 e i 12 anni.  Appuntamento dalle 19:30, fino alle 8 di domenica 7 gennaio. Il costo per la partecipazione è di 12 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In festa con museo e parco, iniziative natalizie nei luoghi “preistorici” di Nardò

LeccePrima è in caricamento