rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L’iniziativa dell’assessorato al welfare / Nardò

Servizi internet e accesso al web, in biblioteca attivo il punto di facilitazione digitale

Presso la biblioteca “Achille Vergari” di Nardò è attivo uno dei 231 punti di agevolazione digitale presenti in Puglia a disposizione dei cittadini dai 18 ai 74 anni che non hanno possibilità di utilizzare autonomamente piattaforme e servizi telematici

NARDO’ – Accesso telematico e servizi via web a disposizione di tutti i cittadini di Nardò, dai 18 ai 74 anni, grazie al servizio di facilitazione digitale attivo presso la biblioteca comunale recentemente riaperta alla fruizione pubblica dopo le opere di riqualificazione funzionale.   

Presso la biblioteca “Achille Vergari” di piazzetta Biblioteca, infatti, è attivo uno dei 231 punti di facilitazione digitale presenti in Puglia, un luogo nel quale i cittadini pugliesi possono essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di internet e dei dispositivi digitali.

La logica del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” infatti, è quella di raggiungere 183 mila cittadini pugliesi che non accedono a internet e ai suoi servizi, fornendo loro supporto e orientamento, contribuendo in pratica alla loro inclusione digitale.

Nardò ospita il punto di facilitazione digitale in quanto comune capofila dell’Ambito territoriale sociale di zona numero 3, che ha proceduto alla manifestazione di interesse per l’apposito avviso della Regione Puglia.

“Il punto di facilitazione digitale offre servizi personalizzati per aiutare i cittadini a diventare autonomi nell’uso di Internet e delle tecnologie digitali” spiega la vicesindaca con delega al Welfare e presidente del coordinamento istituzionale dell’Ambito di zona, Maria Grazia Sodero, “purtroppo, c’è ancora un gap tra internet e i cittadini, sia per quanto riguarda la capacità di accesso alla rete che per l’utilizzo della stessa. Occorre fare uno sforzo per accorciare questa distanza, per incentivare l’uso delle nuove tecnologie, per rendere sempre più alla portata i servizi digitali, per semplificare anche il rapporto con la pubblica amministrazione. L’inclusione digitale è ormai, a tutti gli effetti, anche materia di welfare”.

area telematica 

Il punto di facilitazione digitale della biblioteca “Vergari” consente formazione e assistenza individuale nell’utilizzo del web, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali e formazione in gruppi (in presenza o online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni o esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti.

Il servizio consente, infine, formazione online attraverso l’accesso in autonomia ai materiali. Tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni possono accedere al punto di facilitazione digitale. L’obiettivo è quello di concorrere all’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini ed enti pubblici, e infine contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70 per cento della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi internet e accesso al web, in biblioteca attivo il punto di facilitazione digitale

LeccePrima è in caricamento