Otranto

“La Fisica in un quarto d’ora”: il caffè offerto dagli scienziati nel Castello di Otranto

Sul terrazzo del prestigioso monumento idruntino, sabato si svolgerà l’iniziativa denominata “Caffè scientifico”. Studenti, dottorandi e ricercatori si incontreranno per parlare di argomenti relativi alla fisica nucleare e alle nanotecnologie, in maniera leggera e gratuita: sarà suffiente prenotare l’appuntamento

Il Castello di Otranto, sede dell'evento.

OTRANTO - “La fisica in un quarto d’ora. Con UniSalento si può!”: l’appuntamento è fissato per domenica 6 settembre, a partire dalle 18 sulla terrazza del Castello di Otranto, con un “caffè scientifico” animato da giovani studenti dell’Università del Salento. 

L’evento divulgativo, organizzato dal Centro della Scienza Post (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia) in collaborazione con il Dipartimento di matematica e fisica “Ennio De Giorgi” dell’ateneo salentino, vedrà infatti otto giovani studenti del corso di dottorato di ricerca in Fisica e Nanoscienze e del corso di laurea magistrale in Fisica tenere agili presentazioni su alcune delle attività di ricerca in Fisica svolte a Lecce in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto nazionale di astrofisica e l’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche. 

Giulia Alemanno, Mario Angelelli, Ivan Bonamassa, Gianluigi Chiarello, Armando Genco, Mosè Giordano, Luigi Longo e Anna Grazia Monteduro, questi i nomi degli otto studenti protagonisti dell’evento, faranno così conoscere lo stato delle ricerche da loro condotte in prima persona a Lecce, rispondendo a ogni tipo di curiosità. La partecipazione è gratuita  e il caffè è incluso, ma è necessario prenotarsi, entro le ore 12 di sabato prossimo. L’evento conclude la tappa salentina del progetto “Temporary Science Centre” del Centro Post, finanziato dal Miur. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Fisica in un quarto d’ora”: il caffè offerto dagli scienziati nel Castello di Otranto

LeccePrima è in caricamento