Altri cento positivi da Covid 19. Primo tampone negativo per militari dell’Arma

Sono 108 i nuovi casi di contagio registrati in tutta la regione e sei nella provincia di Lecce, tra cui un salentino tornato dalla Sardegna. Primo test negativo per i carabinieri della compagnia di Casarano dopo la positività di un collega

LECCE - Il rendiconto del bollettino epidemiologico del fine settimana riporta che ci sono 108 nuovi contagi da coronavirus (24 in più rispetto a ieri) in Puglia di cui sei in provincia di Lecce e in aumento anche rispetto agli 84 casi complessivi registrati nella giornata di ieri. Questo ultimo dato ha fatto schizzare il numero degli attuali soggetti contagiati sull’intero territorio regionale oltre le 2mila unità. Il numero dei tamponi processati sono stati 3.717 quasi la stessa quantità effettuata nelle ultime 24ore (ieri i test sono stati oltre una cinquantina in più).

Per i casi registrati nella provincia di Lecce si stanno monitorando i contatti dei due minori emersi nelle ultime ore: la giovane 13enne di Lizzanello, risultata positiva dopo il ricovero anche del padre, e del 17enne anche lui risultato positivo dopo aver partecipato ad una festa di compleanno in quel di Lecce. Dei due casi di rientro, e che hanno contratto l’infezione fuori regione, dei giorni scorsi, uno era riferito ad un carabiniere in servizio presso la compagnia di Casarano tornato nel Salento dopo aver partecipato al matrimonio, in Calabria, di un collega. Dopo aver effettuato un controllo il sottufficiale è risultato positivo al test ed già stato posto in isolamento fiduciario e a vigilanza sanitaria domiciliare. Stessa sorte per la moglie. Negativi al primo tampone, invece, i comandanti di stazione e gli altri colleghi di lavoro che avevano avuto contatti con il militare. Il controllo epidemiologico è stato esteso anche ai contatti stretti, e tutti al momento stanno rispettando il periodo di quarantena fiduciaria in attesa di effettuare, già dall’inizio della prossima settimana, il secondo tampone. “Sono 6 i casi registrati oggi dalla Asl Lecce”  spiega il direttore generale della Asl di Lecce, Rodolfo Rollo in riferimento invece ai dati odierni, “quattro sono contatti stretti di casi già noti, uno è un residente rientrato dalla Sardegna, l’altro un residente su cui sono in corso le indagini epidemiologiche del nostro dipartimento di prevenzione”.      

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento promozione della salute, Vito Montanaro, ha quindi comunicato che oggi sono stati registrati 3.717 test per l'infezione da Covid-19 e sono 108 i casi risultati positivi in tutto il territorio regionale. Di questi 6 sono riconducibili alla provincia di Lecce, rispetto ai cinque registrati ieri. Sono invece 40 i casi registrati nella provincia di Bari, 12 nella Bat, 3 nella provincia di Brindisi, 43 nella provincia di Foggia e 3 nella provincia di Taranto. Si registra un decesso in provincia della Bat. La Asl di Foggia sta monitorando costantemente la situazione di una residenza per anziani dove, al momento, sono stati registrati 8 casi positivi e sintomatici di Covid-19. Sono stati attivati tutti i protocolli per la messa in sicurezza degli ospiti e degli operatori. Il dipartimento di prevenzione ha effettuato un sopralluogo all'interno della struttura. Il servizio di Igiene sta ricostruendo la catena dei contatti. Oggi pomeriggio saranno sottoposti al tampone i restanti ospiti e tutto il personale per un totale di 80 persone.

In Puglia il numero delle persone guarite è di 4.278 secondo i dati riportati oggi dal bollettino, cinque in più rispetto al dato di ieri. I casi attualmente attivi risalgono quindi e sono ad oggi in tutta la Puglia 2.088. I pugliesi in isolamento domiciliare sono 1.864. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati complessivamente 372.288 test per accertare la positività o meno dei possibili contagiati. I pazienti ricoverati nei reparti dedicati sono ora 214. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il totale dei casi positivi in Puglia, dall’inizio della fase emergenziale, e aggiornato con il dato degli ultimi due giorni, si attesa su 6.944 complessivi così suddivisi: 2.680 nella provincia di Bari; 563 nella provincia della Bat; 756 nella provincia di Brindisi; 1.649 nella provincia di Foggia; 749 nella provincia di Lecce; 493 nella Provincia di Taranto. Sono 53 i casi attribuiti a residenti fuori regione. Il totale dei decessi sale a 578.     

Qui il bollettino epidemiologico del 19 Settembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, aumentano i tamponi. Sono 611 i nuovi positivi e quindici i contagi nel Leccese

  • Dpcm, la protesta nasce pacifica in centro. Ma poi partono gli scontri

  • Virus, stabile l’andamento del contagio. Picco di 43 casi nel Salento

  • Il virus avanza in Puglia, Lopalco: “Si delinea uno scenario preoccupante”

  • La ministra dell'Istruzione boccia Emiliano: "La Puglia riapra le scuole"

  • Impatto micidiale, sette coinvolti: ragazza in codice rosso per dinamica

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento