rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Richieste entro il 27 ottobre / Nociglia

Bando “Nociglia favolosa”, assegnate prime piante di olivo resistenti alla xylella

Domenica in piazza Ruggeri è partita la campagna sperimentale promossa dal Comune destinata al recupero del paesaggio agrario con l’assegnazione gratuita di piante delle cultivar Leccino e Favolosa. Il plauso di Giacinto Urso a sindaco e comunità locale

NOCIGLIA - Partito ufficialmente il progetto sperimentale annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale e dalla comunità locale “Nociglia Favolosa”, destinato al recupero del paesaggio agrario con l’assegnazione gratuita di piante di olivo resistenti alla xylella delle cultivar Leccino e Favolosa.

Nella mattinata di domenica si è svolta in piazza Ruggeri la presentazione dell’iniziativa che punta a promuovere la riqualificazione del paesaggio nocigliese attraverso la piantumazione di piante di ulivo "certificate", appartenenti alle cultivar Leccino e Fs17 (Favolosa). Tale progetto, come illustrato dai promotori, vuole essere una risposta al devastante impatto del batterio della xylella fastidiosa sull'ambiente agrario locale.

“Insieme possiamo fare la differenza e ristabilire la bellezza dei nostri uliveti e la vitalità del nostro territorio” ha ribadito il sindaco di Nociglia, Enzo Vadrucci, “con questo evento abbiamo rappresentato un'opportunità per unirci come comunità e lavorare insieme per affrontare una sfida importante. Contiamo sulla partecipazione attiva di tutti per portare nuova vita ai nostri uliveti e al nostro paese. Ringraziamo l'associazione Terrikate di Nociglia per la collaborazione nella realizzazione di questa iniziativa e facciamo la nostra parte per risvegliare nei nostri concittadini l'amore per la terra e ridare vita al territorio. Tutti insieme possiamo fare qualcosa per il recupero del nostro paesaggio compromesso dalla xylella. A corredo lancio anche una proposta, quello di donare un albero per ogni cittadino all’anno in tutta la provincia sarebbe un messaggio forte e chiaro”.

Nell’ambito della manifestazione alla quale hanno preso parte oltre al sindaco Vincenzo Vadrucci anche gli altri componenti della giunta, Stefania Dragone e Antonio Sancesario, con i consiglieri comunali, si è dato avvio alla campagna per la richiesta di assegnazione gratuita delle piante di olivo compilando gli appositi moduli e attestando l’ordine cronologico delle domande. Sul sito istituzionale del Comune di Nociglia è presente la domanda per partecipare al bando Nociglia Favolosa e la richiesta deve essere redatta compilando i moduli allegati e deve essere presentata entro il prossimo 27 ottobre.

Il bando è aperto a tutti i cittadini residenti a Nociglia, con terreni agricoli nell'agro nocigliese o eventualmente confinanti. Gli ulivi assegnati gratuitamente, Da 1 sino ad un massimo di 50 a beneficiario secondo requisiti e la relativa graduatoria, saranno accompagnati da certificazioni che garantiranno la loro qualità e resistenza alle malattie.

La cosegna delle piante di olivo ( foto M.B. Lazzari)

I beneficiari si impegnano a mettere a dimora le piante in aree a loro disposizione, fornire la geolocalizzazione, a seguire le buone pratiche agricole e a partecipare a eventi formativi sulla biodiversità e il paesaggio agrario. Inoltre sarà creata una community “Nociglia Favolosa” dove tutti i cittadini aderenti geolocalizzeranno gli alberi e riceveranno notizie e indicazioni tecniche. Potranno anche darsi consigli e aiuti reciprochi, per condividere esperienze, buone pratiche agricole e tradizioni legate all'olivicoltura locale. E’ coinvolta l'associazione Terrikate che si occupa di ambiente che supporterà i cittadini, specie quelli più anziani, alle buone pratiche.

L’iniziativa ha incontrato il favore e l’apprezzamento non solo della comunità locale e dei coltivatori, ma anche del difensore civico emerito della provincia di Lecce, Giacinto Urso, che ha rivolto alla comunità nocigliese parole di sostegno e incoraggiamento per il progetto messo in campo. “Finalmente, dopo negligenze infinite e ritardi immensi, diviene lodevole se, in ogni Comune salentino, si ascolterà il grido del verde, perduto in un deserto atroce, e se, dovunque, scoppierà la voglia di rinascita agricola” scrive Urso nel suo messaggio di ringraziamento, “coraggio, il futuro del Salento non può morire di xylella fastidiosa”.

Le adesioni al bando in piazza Ruggeri con gli amministratori (foto M.Lazzari)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando “Nociglia favolosa”, assegnate prime piante di olivo resistenti alla xylella

LeccePrima è in caricamento