rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il chiarimento / Mazzini / Piazza Ludovico Ariosto

Ciclabile sulla piazza: dopo il cantiere, invariato il numero degli stalli per auto

La modifica del progetto iniziale della pista era stata già predisposta una volta sentite le opinioni degli operatori di piazza Ariosto. La fine dei lavori in corso è prevista entro il 15 dicembre

LECCE – La ciclabile di piazza Ludovico Ariosto, in corso di realizzazione nell’ambito del completamento della pista che unisce il centro allo stadio, non è destinata a sottrarre alcun parcheggio rispetto al numero di stalli attualmente disponibili per le auto. La precisazione arriva dall’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, dopo che alcuni organi di informazione hanno riportato alcune lamentele di operatori commerciali della zona.

Anzi, ricorda l’esponente della giunta in una nota, proprio dopo confronto avuto nei mesi scorsi e le sollecitazioni raccolte dai consiglieri comunali De Matteis, Costantini e Valente, è stato deciso di correggere il percorso iniziale, che inizialmente prevedeva la realizzazione della pista sulla sede stradale, con un tracciato direttamente sul marciapiede della piazza. I parcheggi sul tratto dalla rotatoria a via Sturzo resteranno, quindi, sia sul lato destro, a spina di pesce, sia su quello sinistro, con disposizione lineare. Esattamente com’è ora.

“Il progetto della pista ciclabile non toglierà alcun parcheggio in piazzetta Ariosto. La carreggiata che dalla rotonda va verso l'incrocio con via Don Luigi Sturzo è chiusa perché si sta intervenendo su entrambi i marciapiedi: su quello della piazza per allargarlo e far passare su un lato della piazza stessa la ciclabile, e dall'altro per restringerlo leggermente, andando a compensare”.

E sarebbe stata proprio la necessità di variare il progetto ad aver fatto posticipare l’avvio dei lavori. Ma anche in questo senso, i disagi dovrebbero essere assorbiti prima di Natale: “Ma proprio la chiusura della carreggiata - aggiunge De Matteis - ci permetterà a breve di riaprire al transito delle auto e, successivamente, entro il 15 dicembre di completare i lavori sulla piazza. L’amministrazione comunale è sempre attenta a recepire le istanze che i cittadini fanno pervenire anche grazie al costante presidio sul territorio dei consiglieri comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile sulla piazza: dopo il cantiere, invariato il numero degli stalli per auto

LeccePrima è in caricamento