rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'elenco

Commemorazioni, musica, riflessioni e teatro all’aperto: il Salento celebra il 25 aprile

Diversi gli eventi e gli appuntamenti di vario tipo su tutto il territorio provinciale per ricordare una data che ha segnato la rinascita democratica del Paese

LECCE - Manifestazioni civili, commemorazioni, musica, momenti conviviali, riflessioni sull’antifascismo, teatro all’aperto: il Salento celebra il 25 aprile in un giorno che celebra il percorso di rinascita democratica dello Stato italiano libera dal fascismo e da ogni forma di autoritarismo.

Diversi i momenti previsti nelle città della provincia, a partire, appunto dalle tradizioni commemorazioni civili, tra cui spicca quella di piazza Partigiani a Lecce.

Per l’occasione la Fillea Cgil di Lecce ha organizzato in collaborazione con Cgil Lecce, il circolo leccese di Anpi, Udu Lecce e Oikos Sostenibile, una serata di teatro all’aperto offerta alla cittadinanza e con un omaggio alla figura di Antonio Gramsci, presso le Tagghiate Urban Factory di via dei Ferrari.

A Melpignano, invece, speciale celebrazione tra riflessioni, musica e canti partigiani con la presenza di Antonio Castrignanò, Rocco Nigro, Ninfa Giannuzzi e l’artista iranaiana Shadi Fathi. Stand in piazza Avantaggiato e pranzo sociale antifascista.

Musica e convivialità anche a Corigliano d’Otranto, dove sarà allestita un’area food a Lu Mbroia con concerti di Mino De Santis e Officina salentina.

Doppio appuntamento tra cultura e corteo commemorativo, al museo della Ceramica di Cutrofiano, per celebrare il 25 aprile. A Leverano, spazio al teatro nel nuovo laboratorio sociale inaugurato lo scorso sabato, con “La Santa Resistenza” monologhi rapidi e chirurgici, scritti e letti da Giulia Maria Falzea e musicati dal vivo dalla chitarra baritona e l’elettronica di Valerio Daniele.

A Guagnano, Arci Rubik insieme al Comune, con il patrocinio dei Comitati provinciali di Arci e di ANPI e in collaborazione con Officine Arca, Lu Campanile, Terrae, Pro Loco Guagnano 93, Soccer Guagnano, Guagnano Bike e Salento Informa organizzano una giornata di attività all'aperto presso il parco in zona Caponazzo, con letture, laboratori, musica, giochi, sport per piccoli e grandi e gastronomia.

Altri eventi per il 25 aprile

Non solo commemorazione del 25 aprile, ma altri eventi sono previsti in occasione del ponte: a Otranto, si terranno momenti culturali e naturalistici durante il ponte grazie all’associazionismo locale. Al Parco Gondar, a Gallipoli, si recuperano gli eventi della Pasquetta, saltati per via del maltempo.

A Corsano si tiene l’ottava edizione del torneo dei puni. A Lecce si tiene la seconda edizione di “Bike e Swing”. A Ruffano torna una delle più antiche fiere salentine, quella di San Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazioni, musica, riflessioni e teatro all’aperto: il Salento celebra il 25 aprile

LeccePrima è in caricamento