Sabato, 13 Luglio 2024
Icona della street art

Le Mura Urbiche riaprono per la stagione estiva con la mostra su Banksy

Dal 2 giugno al 30 settembre nel complesso fortificato all'ingresso nord di Lecce. E per il prossimo futuro l'amministrazione punta al partenariato pubblico-privato per garantire con continuità l'apertura del sito

LECCE - Sarà un partenariato pubblico-privato ad assumere la gestione delle Mura Urbiche di Lecce, in modo da garantire accessibilità e fruibilità senza interruzioni. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, avvalendosi di una novità inserita nel Codice degli appalti, dopo che per due volte il bando per l'affidamento in concessione è andato deserto.

Nelle more della procedura per l'individuazione del soggetto idoneo alla gestione e alla valorizzazione del complesso fortificato, la giunta ha autorizzato la realizzazione della mostra “An artist known as Banksy” - dal 2 giugno al 30 settembre - che la società Mediafarm ha proposto insieme alla disponibilità a garantire il servizio di apertura, senza oneri per il Comune. La mostra, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, autori dell'unica pubblicazione ufficiale dedicata all'artista. ha già riscosso un ampio successo in diverse città. Con il nome di Banksy, del resto, è noto uno degli artisti di strada i più amati del panorama contemporaneo. 

L'assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo, ha spiegato la decisione: “Nell'attesa che gli uffici attivino la procedura e individuino tramite bando pubblico i partner con cui co-progettare la gestione e valorizzazione del complesso murario, l'estate ormai imminente ci ha portati a procedere come fatto in passato con l'apertura estiva alle visite. Con una novità: sperimentare l'utilizzo degli spazi delle Mura anche per ospitare mostre di richiamo, come quella del writer Banksy, artista molto amato e seguito. Con il binomio visite e Banksy puntiamo a fare delle Mura, quest'estate, un polo attrattivo per i leccesi e i turisti”.

I dettagli su apertura e visite delle Mura e della mostra saranno oggetto di una successiva comunicazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Mura Urbiche riaprono per la stagione estiva con la mostra su Banksy
LeccePrima è in caricamento