rotate-mobile
Attualità

Mura Urbiche, per tutta l'estate gratis accesso e visita guidata

La cooperativa ArtWork, d'intesa con MediaFarm, assicura l'apertura dal 23 giugno al 17 settembre, dal giovedì al sabato, con tre turni, dalle 18 alle 20. Fruibile anche il giardino di Palazzo Giaconia

LECCE – Mura Urbiche aperte dal 23 giugno al 17 settembre, dal giovedì al sabato, con accesso gratuito per tutti, comprensivo di visita guidata e di attrezzature multimediali per la fruizione.

L’iniziativa, curata dalla cooperativa ArtWork in collaborazione con Mediafarm, è stata presentata questa mattina dagli assessori Fabiana Cicirillo (Cultura) e Paolo Foresio (Turismo) insieme a Paolo Babbo (presidente di ArtWork) ed Euclide Della Vista (amministratore di Mediafarm srl).

Quella della gratuità è una scelta del Comune, intervenuto con propri fondi, finalizzata a favorire l’afflusso dei visitatori a quello che è il tratto superstite delle mura cinquecentesche, con il Bastione San Francesco, progettate dall’architetto militare Gian Giacomo dell’Acaya. “L’amministrazione comunale quest’anno ha deciso di investire risorse proprie – ha spiegato Foresio – per garantire l’ingresso e per la prima volta le visite guidate delle Mura Urbiche, importante attrattore turistico e culturale da far conoscere meglio anche ai tanti leccesi che ancora non hanno avuto modo di visitarle”.

“Le Mura Urbiche sono un patrimonio di inestimabile valore culturale – gli ha fatto eco Cicirillo – che ritenevamo doveroso poter rendere fruibili durante tutta la stagione estiva quando, oltre all’apertura e alle visite, ospiteranno anche importanti iniziative di arte e di spettacolo fin dai primissimi giorni”. L’amministrazione si occuperà, negli stessi giorni e negli stessi orari, dell’accesso al giardino di Palazzo Giaconia. In attesa della pubblicazione del bando di gara per l’affidamento della gestione continuativa, cosa che, ha assicurato l’assessora, avverrà nelle prossime settimane, l’obiettivo è quello di valorizzare il sito inserendolo di diritto nei circuiti turistici più frequentati della città.

fossatomuraurbiche2022-3

Tre saranno i turni di accesso, dalle 18 alle 20, con prenotazione obbligatoria e ticket gratuito sul sito www.artworkcultura.it e per un massimo di 30 persone per turno. Il biglietto potrà essere stampato oppure esibito direttamente dal proprio dispositivo mobile. Artwork è attiva dal 2019 e gestisce il circuito di LeccEcclesiae e, da maggio, anche l'ascensore panoramico del Duomo di Lecce (realizzato a proprie spese) che nel primo mese di funzionamento ha ospitato oltre 7mila visitatori e che da oggi sarà fruibile fino alle 21.

“Ci è sembrato doveroso garantire alla città la nostra disponibilità a gestire i servizi turistici delle Mura Urbiche – ha spiegato Babbo – perché riteniamo questo sito uno dei biglietti da visita della nostra città, per cronologia e per posizione all’ingresso della stessa. Di fondamentale importanza quindi poter garantire alla struttura, ma anche ai leccesi e ai turisti che la visiteranno, una gestione professionale e qualificata”.

Nell’iniziativa Mediafarm è il soggetto che si occupa dell’utilizzo della tecnologia per la valorizzazione del patrimonio culturale, come già fatto per Palazzo Vernazza dove opera dalla scorsa estate: “Con piacere – ha dichiarato l’amministratore Della Vista - anche quest’anno mettiamo a disposizione le nostre risorse professionali per assicurare l’apertura del più importante bastione di Lecce. È un riconoscimento che rinnoviamo a una città che ci ha ospitato e che ha saputo apprezzare la passione che mettiamo nel nostro lavoro, frutto anche della partnership con Its Apulia Digital Maker”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura Urbiche, per tutta l'estate gratis accesso e visita guidata

LeccePrima è in caricamento