rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L’azione di protezione civile

Piano di emergenza per fronteggiare eventuali incidenti negli impianti a rischio

Disposto l’aggiornamento dei Piani di emergenza esterna relativi agli stabilimenti della Emmepigas e della Ultragas della zona industriale di Lecce. Entro il 15 novembre si possono presentare le osservazioni per l’approvazione definitiva

LECCE – Sono stati approvati e aggiornati i nuovi Piani di emergenza esterna per gli interventi in caso di incidenti rilevanti nell’ambito degli stabilimenti industriali più a rischio ricadenti nel territorio di Lecce, in particolare nella zona industriale.

L’adempimento di legge interessa nello specifico i Piani di emergenza relativi ai due impianti della Emmepigas La Leccese Gas srl e della Ultragas Cm srl (deposito gpl), che si trovano rispettivamente in via Surbo, strada esterna e in località Surbo Stazione, che appartengono alla categoria delle industrie considerate a rischio di incidente rilevante.

Con i recenti adempimenti preliminari si è provveduto ad aggiornare il Piano di emergenza esterno del 2012 al fine di limitare eventualmente gli effetti dannosi derivanti da incidenti rilevanti dovuti a sviluppi incontrollati che si dovessero verificare durante l’attività degli stabilimenti.

Il Piano di emergenza esterna rappresenta il documento ufficiale con il quale il prefetto e gli enti locali interessati (sentito il Comitato tecnico regionale e previa consultazione della popolazione)  organizzano la risposta di protezione civile per mitigare i danni di un incidente rilevante sulla base di scenari che individuano le zone a rischio ove presumibilmente ricadranno gli effetti nocivi dell’evento.

Gli eventi incidentali che si originano all’interno degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante possono essere classificati in base agli effetti dovuti ai rilasci di energie (incendi, esplosioni) e di materie (nube e rilascio tossico).

Il comando della polizia locale e della protezione civile di Lecce ha reso noto che già dallo scorso 28 settembre sono stati aperti i termini per la presentazione di eventuali osservazioni sulla proposta di Piano di emergenza esterna che riguarda ed interessa entrambi gli stabilimenti leccesi.   

Ai fini del completamento dell’istruttoria ogni osservazione dovrà pervenire alla prefettura di Lecce all'indirizzo pec: protocollo.prefle@pec.interno.it entro il 15 novembre prossimo. Trascorso tale termine, ed in seguito alla valutazione delle eventuali osservazioni pervenute da parte del Settore protezione civile della prefettura, il Piano sarà approvato.

Il documento è disponibile sull'albo pretorio del Comune di Lecce fino al 27 ottobre, sulla home page del portale istituzionale, sulla pagina del Settore polizia locale e protezione civile e su infoAlert365 Lecce al seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di emergenza per fronteggiare eventuali incidenti negli impianti a rischio

LeccePrima è in caricamento