rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Opere per 700 mila euro / Scorrano

Scorrano, calcio d’inizio dei lavori per lo stadio comunale. In arrivo il terreno sintetico

Partiti gli interventi legati al progetto di riqualificazione del campo sportivo “Duca Carlo Guarini” finanziato dal fondo regionale Sport e periferie. Nuovo terreno di gioco e adeguamento di tribune, spogliatoi e servizi igienici

SCORRANO – Hanno preso finalmente il via nei giorni scorsi i lavori per riconsegnare alla comunità di Scorrano del campo sportivo “Duca Carlo Guarini” di via Lecce-Leuca. Dopo il palazzetto dello sport, l’amministrazione comunale punta ora al rilancio dello storico impianto che ospita le gare casalinghe della Lorenzo Mariano Scorrano, che dovrà tornare ad essere un punto di riferimento per lo sport cittadino.

Gli interventi avviati dalla ditta aggiudicataria dei lavori, la Mariano srl di Poggiardo, riguardano il progetto di ristrutturazione e rigenerazione dello stadio comunale messo in piedi dall’ufficio tecnico lo scorso anno (progettista Gianluca Nicolardi e responsabile del procedimento Valeria Giannetta) e ammesso al finanziamento regionale nell’ambito del fondo “Sport e periferie”.  

Lavori in corso-2

L’opera complessiva prevede un impegno economico di 700 mila euro presente progetto che consentirà di effettuare i lavori di completamento e adeguamento della struttura comunale volti all’ampliamento delle possibilità di utilizzo degli spazi e dell’intero impianto sportivo esistente.

Il Comune aveva valutato che il campo sportivo esistente, anche perché ormai obsoleto, risultava essere inadeguato e insufficiente al soddisfacimento delle attuali richieste di utilizzo della squadra di calcio e degli altri sodalizi sportivi. Da qui la necessità del nuovo progetto, approvato lo scorso anno dalla giunta comunale, e poi finanziati grazie alla partecipazione al relativo bando regionale.

Il progetto prevede essenzialmente interventi per il rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione (secondo le direttive della Lega dilettanti), la realizzazione di opere di efficientamento energetico degli spogliatoi e dei servizi igienici esistenti per una migliore fruibilità degli ambienti, e una serie di opere di manutenzione generale (ripristino e tinteggiatura delle tribune, ripristino delle ringhiere e delle balaustre della tribuna con successiva tinteggiatura) e relative anche all’adeguamento dell’impianto di illuminazione.

“L’impegno e il lavoro dell’amministrazione comunale dimostra ancora una volta la sua concretezza” spiega il sindaco Mario Pendinelli, “e dopo il palazzetto dello sport ora qualifichiamo lo stadio comunale avviandoci sempre più verso al progetto complessivo della Cittadella dello Sport che è il nostro obiettivo”.

Il progetto esecutivo per lo stadio comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorrano, calcio d’inizio dei lavori per lo stadio comunale. In arrivo il terreno sintetico

LeccePrima è in caricamento