rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
In attesa del nuovo confronto con Anas

Statale 7 Ter, raddoppio a quattro corsie necessario. La Provincia accanto ai Comuni

Stamattina a Palazzo Adorno l’incontro convocato dal presidente Minerva al fine di raccordare enti e amministratori del territorio interessati al progetto di completamento della Bradanico-Salentina. Nevralgico l’allargamento del tratto dell’itinerario che va da San Pancrazio Salentino a Lecce

LECCE – Proseguono, e quasi si accavallano, gli incontri istituzionali in merito all’adeguamento funzionale  della Statale 7 Ter, la Bradanico-Salentina in vista della conferenza dei servizi  che  stata indetta da Anas per il 14 marzo prossimo.

In tale direzione questa mattina, a Palazzo Adorno, si è tenuto l’incontro che era stato convocato dal presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, al fine proprio raccordare enti e Comuni del territorio, interessati al progetto di completamento della strada statale in questione. L’ente provinciale in questa fase di concertazione preliminare sul progetto di allargamento a quattro corsie si è posta al fianco dei sindaci e degli amministratori al fine di raggiungere l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura adeguata e sicura e rispondente alle necessità del territorio.

All’incontro, che è stato presieduto dal vicepresidente Antonio Leo, hanno preso parte anche  il direttore generale Andrea Romano, il capo di Gabinetto, Antonio Perrone, e i sindaci di Lecce, Carlo Salvemini, di Arnesano, Emanuele Solazzo, di Campi Salentina, Alfredo Fina, di Guagnano, Francois Imperiale, di Novoli, Marco De Luca, di Salice Salentino, Cosimo Leuzzi, di Trepuzzi, Giuseppe Taurino e di San Pancrazio Salentino, Edmondo Moscatelli.

Tutti gli amministratori presenti hanno rappresentato l’esigenza di puntare alla realizzazione di quattro corsie nel tratto dell’itinerario Bradanico-Salentino che va da San Pancrazio Salentino a Lecce, così da creare un collegamento diretto tra il capoluogo leccese e Taranto, e alleggerire il traffico che interessa, in particolare, gli abitati di Guagnano, Salice Salentino e Campi Salentina.

Dopo un aperto e ampio confronto, al termine dell’incontro, è emersa e ribadita la disponibilità della Provincia a supportare i sindaci in questo percorso unitario teso a creare una infrastruttura adeguata alle attuali e reali esigenze del territorio.

L’ente provinciale, quindi, condivide la decisione unitaria dei sindaci dei Comuni interessati al progetto, ancora come detto in fase preliminare, di chiedere il sostegno della Regione al fine di interloquire con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in favore del progetto di ampliamento della strada a quattro corsie e non a due corsie, come previsto finora da Anas.

IMG-20240131-WA0023

L’incontro nella sede della Provincia, ha preceduto quello che nel pomeriggio vede l’assessora regionale ai Trasporti e alla mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, discutere con i sindaci del nord Salento e i cittadini in quel di Campi Salentina, in linea di continuità con il confronto del 23 febbraio scorso negli uffici della Regione.

Il 14 marzo prossimo è invece fissato l’incontro tra i sostenitori del progetto a quattro corsie e l’Anas, che è il soggetto attuatore, e che nella conferenza dei servizi del 29 gennaio aveva indicato la via della messa in sicurezza e dell’efficientamento della viabilità esistente, scartando l’opzione del raddoppio perché i dati di utilizzo della Ss7ter non giustificherebbero un intervento di tale portata. Opzione che invece caldeggiano amministratori, esponenti politici e il Comitato 7/ter e sulla quale ora anche la Provincia pone il suo benestare.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 7 Ter, raddoppio a quattro corsie necessario. La Provincia accanto ai Comuni

LeccePrima è in caricamento