rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Tricase

Il Presepe Vivente di Tricase sarà accolto da papa Francesco in Vaticano

Il 16 dicembre una rappresentanza di oltre cinquanta figuranti parteciperà in costume alla rappresentazione ambientata all’Anno Zero presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

TRICASE – Il Presepe Vivente di Tricase, uno dei più antichi e amati d’Italia, si appresta a celebrare la sua 42esima edizione con un appuntamento speciale. Il prossimo 16 dicembre, infatti, sarà in udienza generale in Vaticano, dove incontrerà papa Francesco in occasione degli ottocento anni dal primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. Dopo l’udienza con Bergoglio nell’aula Paolo VI, una rappresentanza di oltre cinquanta figuranti del Presepe Vivente parteciperà in costume alla rappresentazione ambientata all’Anno Zero presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma.

“Siamo orgogliosi e onorati di rappresentare la nostra terra davanti al Santo Padre”, dichiara Andrea Morciano, presidente del Presepe Vivente di Tricase. “La nostra tradizione presepiale ha portato avanti per decenni le tradizioni dei mestieri locali e con il progetto voluto e realizzato da Andrea Rizzo, saremo tra i Presepi più importanti e longevi d’Italia il 16 dicembre in Vaticano. La notizia – prosegue Morciano – è stata accolta subito con entusiasmo e partecipazione dalla gente del Presepe, saremo oltre cinquanta persone, tutte in costume e tutte animate dalla santità del Natale”.

Nella stessa data, un’altra rappresentanza del Presepe Vivente di Tricase sarà a Lecce ad accogliere la “Luce della Pace”, un progetto perseguito da anni, che unisce con un filo invisibile migliaia di città nel mondo. La staffetta di quest’anno è intitolata “Fare Pace rende felici”, auspicio e augurio ad accogliere la pace davvero in ogni terra e in ogni cuore.

La Santa Messa con la “Luce della Pace” sarà celebrata domenica 17 dicembre alle ore 10,30 presso la Chiesa di Sant’Andrea. Sarà poi possibile ammirarla all’ingresso della grotta della natività nei giorni di apertura del Presepe.

Un’altra celebrazione, questa volta laica: l’annullo filatelico di Poste Italiane, si è svolta lo scorso 1° dicembre presso la sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, condotto dal giornalista Giuseppe Cerfeda. “È entusiasmante il fermento che ha coinvolto la città in questi giorni per la preparazione dell’evento – ha dichiarato Lino Peluso, del Comitato Presepe Vivente di Tricase – le scuole sono un partner prezioso nell’organizzare l’evento, un ponte solido che avvicina sempre più Monte Orco alla città di Tricase. Quest’anno in particolare, l’iniziativa Cartolina Challange ha coinvolto migliaia di giovani e giovanissimi a immaginare e rappresentare la propria idea di Natale”.

Da poche settimane, infatti, il Presepe Vivente di Tricase ha aperto il suo account Instagram, con già migliaia di followers, dedicato alla Challenge che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Tricase. Le cartoline più votate sono state: “Il ferraio” di Francesco Ecclesia per la scuola primaria (istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”); “Lu trainieri” di Giulio Morgana per la scuola secondaria di primo grado (istituto comprensivo “Via Apulia”); “Io sono l’altro” per la scuola secondaria di secondo grado (istituto superiore “Girolamo Comi”).

I lavori vincitori

Per l’edizione 2023/24, il Presepe Vivente sarà aperto 25, 26, 28 e 30 dicembre e 1, 3, 5 e 6 gennaio dalle 17 alle 20,30. In quelle date, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza che permetterà loro di conoscere il lavoro e i gesti delle antiche arti, in un percorso di circa 2 chilometri da vivere in un tempo lento, sospeso a mezz’aria tra luccicanti luminarie e scoppiettanti focolari.

L’istituto superiore “Don Tonino Bello” di Tricase, diretto dalla professoressa Anna Lena Manca, ha confermato la collaborazione per la realizzazione di alcuni abiti di scena anche per questa edizione e ha dedicato un progetto di wayfinding coordinato dal professor Bruno Micolano: i video verranno integrati nella suggestione del percorso del Presepe. Per le scuole di Tricase ci sarà una data di apertura straordinaria venerdì 22 dicembre.

LOCANDINA ORIZZONTALE 42esima edizione presepe vivente tricase

“Per noi è fondamentale fare rete”, continua Lino Peluso. “Non esisterebbe il Presepe Vivente senza la collaborazione di tanti cittadini e non solo. L’affetto che riceviamo è il riconoscimento principale di stima nel lavoro di tanti anni, un lavoro umile, continuo e rispettoso”. A testimonianza di ciò, il 26 novembre si è stretto ad Oria il gemellaggio con i presepi di Matera, Oria, Mesagne e Faggiano e il patto di “amicizia” con il Presepe Vivente di Copertino.

È grazie alla rete sul territorio che il Presepe Vivente di Tricase è accessibile anche ai disabili con il servizio di joelette messo a disposizione da Adovos Messapica Tricase (prenotazione obbligatoria al numero 391 309 3919). L’ingresso è sempre gratuito.

La sfilata del 6 gennaio chiuderà gli eventi “Fuori Presepe” del Presepe Vivente di Tricase. Dalle scuderie di Palazzo Gallone partirà il corteo dei figuranti, che arriverà nello scenario di Monte Orco per aprire l’ultima data di questa edizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presepe Vivente di Tricase sarà accolto da papa Francesco in Vaticano

LeccePrima è in caricamento