rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Iniziativa per la Giornata della Terra / Gallipoli

Volontari Plastic Free ripuliscono borghi e spiagge: raccolte tonnellate di rifiuti

Anche nel Salento si è svolta la giornata ecologica legata alla campagna nazionale e regionale per la raccolta di plastica e rifiuti. Grande adesione a Gallipoli e in altri nove centri del Leccese. In tutta la Puglia rimosse 14 tonnellate di materiale

LECCE - In tutta la Puglia la giornata ecologica promossa nell’ultimo fine settimana dedicato alla Terra da Plastic Free onlus ha consentito di liberare, complessivamente territori urbani, spiagge e zone rurali di circa 14 tonnellate di plastica e rifiuti di vario genere.

È l’eccezionale risultato raggiunto dall’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, nei 21 appuntamenti di pulizia ambientale tenutisi in contemporanea sabato e domenica scorsi per celebrare la “Giornata Mondiale della Terra”.

Quasi 1.600 volontari in azione per sensibilizzare concretamente cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. L’iniziativa ha coinvolto attivamente anche dieci università italiane e ha il supporto di Mini, partner che ne sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione dell’ambiente.

Rifiuti raccolti litorale sud Plastic Free

Il weekend dedicato alla Terra avrà poi un’ulteriore finalità benefica con la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con il media partner Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita.

La campagna di pulizia ambientale ha visto impegnati anche diversi centri salentini. Anche lungo il litorale sud di Gallipoli ad esempio l’iniziativa promossa dagli attivisti locali di Plastic Free ha riscosso grande adesione, con la partecipazioni anche di molte famiglie e bambini e il supporto determinate di numerose associazioni cittadine e di paesi limitrofi.

Un piccolo grande esercito di volontari e amanti della natura e della città bella si è adoperato nella mattinata di domenica ad operare nella zona del litorale sud, partendo dalla spiaggia a ridosso dello stadio comunale “Antonio Bianco” per poi disseminarsi, in gruppi omogenei, sulla dorsale a monte e lungo l’arenile sino all’altezza della Baia Verde.

Plastic Free Baia Verde

Circa 140 i partecipanti, tra cui oltre una trentina di ragazzini, che hanno risposto all’appello lanciato da Paolo Bianco e da Plastic Free Gallipoli, molti dei quali aderenti alle associazioni che hanno preso parte alla giornata di pulizia ambientale: oltre a Plastic Free anche l’associazione Farò, gli amici del Fai, il gruppo Salento Ionico, l’associazione Atletica Gallipoli, il gruppo trekking Collepasso, l'Università del Salento, la Fidas Gallipoli, il Comune di Gallipoli, e la Gial Ambiente.

Sono state raccolte grandi quantità di rifiuti. Si parla di almeno mille chili che hanno riempito oltre 70 sacchi di grandi dimensioni e che sono stati rimossi da litorale. L’attività di pulizia è durata poco più di due ore e mezza e si è svolta in contemporanea con altri venti appuntamenti di pulizia ambientale che si sono svolti in tutta la regione (tra i 334 promossi in tutta Italia) tra sabato e domenica. Oltre a Gallipoli, raduni e raccolta rifiuti anche a Lecce Alessano, Castro, Cutrofiano, Cannole, Presicce-Acquarica, Calimera, Ugento e Santa Cesarea Terme.  

Plastic Free spiaggia litorale sud

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari Plastic Free ripuliscono borghi e spiagge: raccolte tonnellate di rifiuti

LeccePrima è in caricamento