rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Tricase

Agricoltore 51enne muore per complicanze dell'influenza

Non ce l'ha fatta il 51enne agricoltore di Tricase, trasferito dall'ospedale "Cardinale Panico" della sua città, a partire dal 10 gennaio, presso il "San Raffaele" di Milano. E' spirato ieri sera

MILANO - Non ce l'ha fatta il 51enne agricoltore di Tricase, trasferito dall'ospedale "Cardinale Panico" della sua città, a partire dal 10 gennaio, presso il "San Raffaele" di Milano, a causa delle complicazioni polmonari subentrate dopo aver contratto il virus dell'influenza A/H1N1. Nell'ospedale della sua città era rimasto per tre giorni, all'interno del reparto di rianimazione. Era già arrivato in condizioni critiche. Da qui la decisione di un trasferimento d'urgenza a Milano, dove l'uomo è spirato nella serata di ieri.

Era stato trattato con una macchina per l'Ecmo, tecnica di circolazione extracorporea pazienti con insufficienza cardiaca o respiratoria acuta. Ma a nulla sono valsi i tentativi dei medici di strapparlo al destino. Nel nosocomio del capoluogo lombardo il 51enne vi era giunto trasportato con un C-130 dell'aeronautica militare. L'Ecmo è presente nei nosocomi di Lecce e Bari, ma non vi sono autoambulanze dotate di questo macchinario. Va considerato che il trattamento non può mai essere interrotto.

Ragion per cui, un mezzo con il personale medico erano stati trasportati con l'aereo militare direttamente dalla Lombardia, scendendo all'aeroporto di Brindisi e raggiungendo Tricase, per poi fare il percorso al contrario e arrivare così al "San Raffaele". Purtroppo, però, nonostante tutti gli sforzi, per il paziente non c'è stato nulla da fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltore 51enne muore per complicanze dell'influenza

LeccePrima è in caricamento