rotate-mobile
Cronaca Via degli Ammirati

Terzapagina. Il Must di Lecce compie un anno. Si festeggia con un tour gratuito

A 365 giorni dall'inaugurazione del museo del capoluogo salentino, Palazzo Carafa ha aperto a turisti e visitatori. In programma un concerto nel tardo pomeriggio e un itinerario tra mostre, permanenti e temporanee, ospitate nell'ex monastero di Santa Chiara

LECCE – E’ il suo primo compleanno. Ormai ha messo su muscoli e denti e cammina da solo il Must, il Museo storico di Lecce.  Sono già trascorsi, infatti, 365 giorni dall’inaugurazione della struttura espositiva, ospitata nel complesso monumentale dell’ex monastero di Santa Chiara, in via degli Ammirati, a ridosso di un altro suggestivo capolavoro della città: il Teatro romano, nel centro storico.

Donato all'amministrazione comunale dall'Agenzia del demanio, nel 2003, con la condizione che se ne facesse un polo museale,  l’edificio, di circa 3mila metri quadrati, è stato inaugurato dopo alcuni anni di lavori e interventi  per un totale di 5 milioni e 700mila euro. Per festeggiare la ricorrenza, l’amministrazione comunale ha aperto il museo ai cittadini e ai gruppi di turisti in giro per la città, per un tour gratuito all’interno delle sale e delle mostre ospitate come quella permanente di Cosimo Carlucci, la mostra Opere del Museo pellegrino e, infine,  la retrospettiva fotografica del workshop internazionale di architettura e progetto "Architettura per lo sport". 

 L’iniziativa sarà valida esclusivamente per la giornata di domenica e prevede un ingresso a partire dalle 10 fino alle 13,30, per poi riaprire nuovamente ai visitatori alle 14,30 e chiudere alle 19,30. Nel tardo pomeriggio, peraltro, è in programma la rassegna “Tra musica e parole” realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Palazzo Carafa e dalle associazioni  “LecceLegge” e “Nireo”. Sarà protagonista il duo Cosetta Carbonara (flauto) e Giulietta Kety Ritacca (arpa) con le musiche di Bach, Mozart, Bellini, Massenet e Bizet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Il Must di Lecce compie un anno. Si festeggia con un tour gratuito

LeccePrima è in caricamento