rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Tricase / Piazza dei Cappuccini

Ladri tornano in azione con l’esplosivo: dopo il furto di 24 ore prima, sventrato ufficio postale di Tricase

I ladri hanno agito questa volta a Tricase, ai danni della filiale di Poste Italiane di Piazza Cappuccini. Si tratta con ogni probabilità degli stessi malviventi che, la notte precedente, hanno rubato il postamat nel centro di Castrignano del Capo

TRICASE – Dopo 24 ore dal furto nelle poste di Castrignano del Capo, i malviventi prendono di mira anche la filiale di Tricase: è distrutta e dichiarata inagibile. Pochi dubbi sul fatto che si tratti della stessa banda, vista la modalità operativa: esplosivo nelle fessure del postamat e poi via col forziere. È accaduto poco prima dell’alba, intorno alle 3,40, in uno dei punti più centrali della cittadina del Capo di Leuca: Piazza Cappuccini.

I malviventi hanno utilizzato la stessa tecnica del giorno prima, la cosiddetta “marmotta”, per provocare una potente deflagrazione ed estrarre con facilità l’erogatore automatico di banconote. Anche questa volta, il danno è davvero ingente: le conseguenze sono visibili sul muro dell’ufficio postale, così come nei locali. Le pareti esterne mostrano le crepe, i locali interni sono stati distrutti dalla esplosione e i vigili del fuoco del distaccamento tricasino sono stati costretti a puntellare l'immobile. Quest'ultimo, fortunatamente, non confina con altri edifici: in caso contrario, le conseguenze sarebbero state ancora più gravi.

I dipendenti dell'Ufficio tecnico comunale, che hanno eseguito un sopralluogo assieme al personale del 115, hanno dunque dichiarato l'ufficio inagibile, poichè a rischio crollo. Tanto che si  è reso per il momento impossibile recuperare e quantificare il denaro rimasto all'interno.

Danni ingenti alla filiale di Poste Italiane di Tricase

Immediato l’intervento dei carabinieri della compagnia locale, allertati dai numerosi residenti del centro che hanno udito l’esplosione a diverse centinaia di metri di distanza. I militari hanno già recuperato i filmati del sistema di videosorveglianza: Piazza Cappuccini è la zona commerciale di Tricase, costellata di negozi e punti risotoro.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri tornano in azione con l’esplosivo: dopo il furto di 24 ore prima, sventrato ufficio postale di Tricase

LeccePrima è in caricamento