rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Prodotti non sicuri o contraffatti, 35mila pezzi sequestrati durante le festività

Le ispezioni mirate della guardia di finanza in rivendite e fra gli ambulanti di Lecce, Gallipoli, Otranto, Maglie, Tricase, Casarano e Santa Maria Leuca: sedici segnalazioni, quindici denunce

LECCE – Sono oltre 33mila e 500 i prodotti vario genere, tra i quali casalinghi, materiale di cancelleria, ferramenta, profumi, giocattoli e bigiotteria, finiti sotto sequestro, negli ultimi giorni, dopo controlli di vari reparti e compagnie della guardia di finanza nell’ambito della commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute.

Gli oltre 33mila prodotti, nella fattispecie, sono risultati privi delle informazioni previste dal codice del consumo. A questi devono poi aggiungersi ulteriori mille e 500 prodotti presumibilmente contraffatti, in particolare abbigliamento e accessori, con la riproduzione dei più noti marchi.

Le ispezioni mirate delle “fiamme gialle” del comando provinciale di Lecce si sono svolte un po’ ovunque, interessando esercizi commerciali e le principali vie del capoluogo, così come di Gallipoli, Otranto, Maglie, Tricase, Casarano e Santa Maria Leuca.

Sedici gestori di rivendite sono stati segnalati alle autorità amministrative, mentre sono stati denunciati a piede libero alla Procura quindici tra ambulanti e titolari di esercizi commerciali, ovvero coloro che avevano i prodotti ritenuti contraffatti. Le indagini proseguono e per cercare di individuare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera e per il recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti non sicuri o contraffatti, 35mila pezzi sequestrati durante le festività

LeccePrima è in caricamento