rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Merce contraffatta ed e-cig senza sigillo, maxi-sequestro

Giocattoli e peluche, sigarette elettroniche, ma anche materiale pirotecnico detenuto in modo non sicuro. Il controllo dei finanzieri in quattro magazzini di Lecce

LECCE – In quei quattro magazzini dislocati dentro Lecce, tutti riconducibili a un singolo commerciante (che è stato denunciato alla Procura), i militari della guardia di finanza hanno trovato di tutto e di più. Sigarette elettroniche, materiale pirotecnico e un notevole numero di giocattoli e peluche. Tutti prodotti che si presume con problemi di conformità, se non proprio contraffatti e, per quanto riguarda il materiale esplodente, conservato senza cautele.

La scoperta, con tanto di sequestro, è stata fatta dai militari del Gruppo della guardia di finanza di Lecce, nel corso di verifiche che le “fiamme gialle” hanno intensificato, in questi giorni di festa, su tutto il territorio provinciale.

484ba8d1-c0b4-4ada-8b93-be3385509661 (1)

Sono 2mila e 800 le sigarette elettroniche usa e getta (cosiddette e-cig), sequestrate. Contenevano liquido assumibile tramite inalazione e risultavano prive del sigillo dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Stato. Grosso il carico di peluche e giocattoli, ben 42mila pezzi, riproducenti noti marchi commerciali, tra cui Disney, Marvel, Squid Game, Super Mario, che però, secondo i primi riscontri dei finanzieri, potrebbero essere contraffatti e di conseguenza anche insicuri.

Infine, i fuochi d’artificio: 205 i chilogrammi custoditi in assenza di cautele per la loro conservazione e tenuta, oltre che privi dell’autorizzazione o della denuncia presso l’autorità di pubblica sicurezza. Ulteriori controlli, estesi su tutto il territorio salentino, hanno, consentito anche di sottoporre a sequestro oltre 100 petardi di tipo candelotto, detenuti anche in questo caso in assenza delle autorizzazioni. Sono in corso accertamenti da parte dei finanzieri per approfondire gli aspetti di natura fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merce contraffatta ed e-cig senza sigillo, maxi-sequestro

LeccePrima è in caricamento