rotate-mobile
Cronaca

“Mettiamo il cancro all’angolo”. Con l’azalea, nelle piazze salentine

C'è un giorno in cui un fiore si trasforma in una grande forza: domenica 13 maggio diventa l'occasione per sostenere la ricerca con un contributo di 15 euro. La 28esima giornata prevede banchetti nelle piazze di tutta la provincia

LECCE – Airc, con l’aiuto di 25mila volontari, distribuirà in circa 3mila comuni italiani 650mila azalee che si possono trasformare in un contributo di circa 10 milioni di euro, indispensabile per garantire continuità a quei progetti di ricerca  sui tumori femminili che promettono risultati concreti nella clinica.

In soli 30 anni, la guaribilità media dei tumori è più che raddoppiata e per alcune forme – soprattutto per il tumore al seno – i tassi di guarigione sono saliti all’80 per cento. Ma ciò che fa la differenza e che rappresenta la grande conquista della ricerca è l’aumento delle diagnosi precoci, le uniche che consentono interventi curativi e tempestivi. A rendere il cancro una malattia sempre più curabile concorrono, da una parte, l’ingegno e la passione dei nostri ricercatori e dall’altra l’impegno di tutti coloro che credono nell’operato della ricerca e che non smettono di sostenerla.

La giornata dell’Azalea, che quest’anno compie 28 anni, è anche un’opportunità per parlare al pubblico della grande vitalità femminile nella scienza, e in particolare nel mondo della ricerca sul cancro. Alle donne che lavorano per la salute di altre donne Airc ha voluto dedicare la pubblicazione speciale che accompagnerà le azalee nelle piazze: “Donne per le donne – ricercatrici per le pazienti, donne attente a se stesse nella prevenzione”.

La donna ha il grande privilegio di poter prevenire la malattia e quindi sta anche in lei la possibilità proteggersi dal cancro. L’arma, questa volta, è una sola: la prevenzione. Per questo è stato dato ampio spazio anche alle “ricette della salute”: semplici accorgimenti che, secondo gli esperti, potrebbero aiutarci ad ascoltare i segnali precoci del corpo e a consultare il medico quando si ha un dubbio. Questa può essere la strada vincente. Per trovare l’azalea della ricerca, basta chiamare il numero speciale 840001001 o visitare il sito www.airc.it

Queste le piazze nella Provincia di Lecce:

ALESSANO P.zza Don T. Bello; ARNESANO P.zza Paisiello; BAGNOLO DEL SALENTO  P.zza San Giorgio

BOTRUGNO Piazza Municipio, CALIMERA P.zza del Sole CAMPI SALENTINA P.zza Largo Croce –CARPIGNANO SALENTINO P.zza S.Giorgio-CASTRI’ di LECCE P.zza Municipio -CASARANO P.zza San Giuseppe – CAVALLINO P.zza Castromediano –COCUMOLA Piazza San Nicola- COLLEPASSO  P.zza Dante – COPERTINO  P.zza Monumento –CORIGLIANO D’OTRANTO  Piazza Castello-Villa Comunale –CURSI  P.zza Pio XII°- GALATINA P.zza S. Pietro.

GALATONE P.zza  S.S. Crocifisso -GALLIPOLI Cortile Liceo “Q. Ennio”– GIUGGIANELLO- Piazza Municipio-GUAGNANO P.zza Maria SS del Rosario -LECCE P.zza Mazzini , P.zza S. Oronzo - LEVERANO P.zza Monumento dei Caduti –LEQUILE  P.zza San Vito- MAGLIE  P.zza A. Moro – MARTANO P.zza Assunta – MATINO Via Roma – MELENDUGNO P.zza Mons.Durante, Piazza S. Antonio Borgagne  -MINERVINO DI LECCE P.zza Umberto I°–MONTERONI  P.zza Falconieri- MURO LECCESE P.zza del Popolo- NOCIGLIA  Piazza Ruggeri-NOVOLI  P.zza Municipio.

ORTELLE Piazza S.Giorgio-OTRANTO P.zza Alfonsina- PALMARIGGI Piazza Madonna di Monteverde PARABITA Via  Matino (Angolo Via Ferrari)-POGGIARDO Piazza Positano-PORTO CESAREO P.le Pro Loco –RUFFANO  P.zza del Popolo, Largo D’Annunzio  - SAN CESARIO P.zza Garibaldi -SAN DONATO DI LECCE Piazza Garibaldi SAN PIETRO IN LAMA P.zza del Popolo–STERNATIA P.zza Umberto I –SURANO P.zza Municipio-SURBO P.zza Unità Europa , Via dell’Aquilone Giorgi Lorio  -TORREPADULI  Piazza Carmelitani-TREPUZZI Prossimità chiesa Madre -TRICASE P.zza Pisanelli – TUGLIE  P.zza Garibaldi –VEGLIE  P.zza Umberto-VERNOLE  P.zza V. Veneto.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mettiamo il cancro all’angolo”. Con l’azalea, nelle piazze salentine

LeccePrima è in caricamento