rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Alliste

Pescatore sportivo in strada a vendere ricci: arriva una multa da 2mila euro

L'uomo è stato sorpreso questa mattina, in territorio di Alliste, dai militari della guardia costiera di Torre San Giovanni con un quantitativo di sei volte superiore a quello consentito: ne avrebbe potuti prendere 50, ne aveva con sé oltre 300

ALLISTE  – Ne avrebbe potuti prendere cinquanta, al massimo, essendo un pescatore sportivo. E invece è stato sorpreso ad Alliste dai militari della guardia costiera di Torre San Giovanni mentre si dedicava alla vendita di 310 ricci. L’attività irregolare è costata al trasgressore una multa di 2mila euro.

Gli esemplari sono stati sequestrati e rigettai in mare, a circa mezzo miglio dal porto di Torre San Giovanni. Episodi come questo sono frequenti e continua è l’attività degli uomini della guardia costiera per vigilare sul rispetto delle norme di settore. La polpa del riccio di mare è oramai acquisita come prelibatezza della cucina salentina, ma questo non significa che chiunque possa prenderne a piacimento, trattandosi di una specie tutelata da apposite regole.

La guardia costiera è sempre disponibile a ricevere le segnalazioni dei cittadini tramite i suoi sportelli o il numero blu 1530 su fatti o accadimenti di competenza istituzionale, specialmente se possono conseguire interventi tesi a scoraggiare ed eliminare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore sportivo in strada a vendere ricci: arriva una multa da 2mila euro

LeccePrima è in caricamento