rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Nel terreno agricolo recintato scarti d'ogni tipo. Il fondo scoperto in elicottero

I carabinieri di Modugno hanno scoperto il fondo per caso in località "Ingegna", agro di Nadò, durante una perlustrazione aerea, segnalandolo ai militari di Porto Cesaeo. L'area sottoposta a sequestro. Denunciata la proprietaria. Trovate fra gli uliveti persino parti di auto rottamate

PORTO CESAREO – Rifiuti accumulati in un terreno agricolo recintato, un’area di circa 3mila metri quadri. Quella che un tempo era una cava di gesso e ora un fondo privato, era stata trasformata in una sorta di ricettacolo di scarti d’ogni tipo: materiale di risulta proveniente da lavori edili, componenti in cemento, rifiuti urbani come cassette di plastica e truciolato, e persino parti di auto rottamate.

Avanzi recenti, ma anche altri che sono apparsi accatastati lì da molto più tempo, a giudicare dalla ruggine, quasi a testimonianza del fatto che ormai, scaricare all’ombra degli ulivi, era diventata una routine.

Il fondo è stato sottoposto a sequestro, com’era inevitabile che fosse. La proprietaria dell’area, di origini brindisine, è stata denunciata a piede libero dai carabinieri della stazione di Porto Cesareo. Le ipotesi di reato: discarica non autorizzata e smaltimento illecito di rifiuti.

foto 1-19-32La scoperta è stata piuttosto casuale. Difficilmente si sarebbe riusciti a trovare il sito, se non fosse stato per un elicottero dei carabinieri di Modugno. I militari stavano sorvolando la zona, quando nelle campagne in agro di Nardò (in realtà, a breve distanza da Porto Cesaro) hanno notato il materiale raccolto in grossa quantità. Il fondo scoperto durante la perlustrazione si trova in località “Ingegna”.

I militari in elicottero hanno avvisato i colleghi della compagnia di Campi Salentina, che hanno inviato la pattuglia di Porto Cesareo, che ha competenza territoriale sul luogo. Accertato che i sospetti erano fondati, hanno provveduto al sequestro. L’area, come detto, era pure recintata, e questo non giova certo alla proprietaria, sospettata di essere quantomeno a conoscenza del fatto che lì si scaricassero rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel terreno agricolo recintato scarti d'ogni tipo. Il fondo scoperto in elicottero

LeccePrima è in caricamento