rotate-mobile
Cronaca Ugento

Prevenire gli incendi facendo rete. Parte il corso finanziato dalla Provincia

Inizia il corso per la difesa del suolo a rischio idrogeologico e la prevenzione incendi: percorso formativo che si rivolge a 15 destinatari scelti tra il personale tecnico dei comuni leccesi e volontari della Protezione civile

UGENTO - Parte il 23 luglio il corso “La prevenzione degli incendi”, finanziato dalla Provincia di Lecce, con l’avviso 6 del 2011 asse IV capitale umano - azione 1 “Interventi formativi per la difesa del suolo a rischio idrogeologico e per la prevenzione degli incendi”. Organizzato dal Ctp di Ugento in collaborazione con i Comuni di Ugento, Acquarica del Capo e il centro di Ateneo Crisma del Politecnico di Bari, il percorso formativo si rivolge a 15 destinatari scelti tra il personale tecnico dei Comuni della Provincia di Lecce a rischio incendi e i volontari della Protezione civile.

Il corso intende fornire ai destinatari tutti gli strumenti necessari per comprendere appieno i principi di combustione, le principali cause di incendio, le tecniche di prevenzione e di conseguenza rispondere alle esigenze formative espresse dai comuni, che hanno la necessità di dotarsi di personale qualificato in grado di affrontare efficacemente le situazioni di emergenza.

I partecipanti avranno la possibilità di acquisire concetti legati ai temi della gestione del territorio sviluppando attività di educazione ambientale. L’intento è quello di promuovere l’assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili nella tutela del proprio territorio, incrementare le attività di informazione e formazione sulla sicurezza ambientale nei comuni dove negli ultimi anni si sono registrati incendi dolosi, accrescere la vigilanza sulla aree sensibili con lo scopo di difendere e conservare il decoro e la bellezza del paesaggio.

A livello di sistema, la proposta formativa intende sviluppare tra i partecipanti delle logiche di responsabilità sociale diffusa e un network in grado di facilitare le azioni di intervento in caso di necessità. Dal punto di vista della crescita individuale, il programma prevede lo sviluppo di sistemi di formazione e di crescita del know how dei singoli partecipanti attraverso la creazione di circuiti di scambio e apprendimento che facilitino l’integrazione sociale e lo spirito di gruppo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire gli incendi facendo rete. Parte il corso finanziato dalla Provincia

LeccePrima è in caricamento