rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Scontrini, merce contraffatta e parcheggi abusivi, denunciate sette persone

Numerose le violazioni riscontrate dalla guardia di Finanza, lo scorso weekend. All'esito dei controlli, a Otranto e a Lecce, sono stati ritirati oltre 2mila prodotti falsi e privi di requisiti di sicurezza. A Porto Cesareo, sigilli a due aree adibite alla sosta di veicoli senza permessi

LECCE - S'intensificano le attività di controllo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce per prevenire e contrastare i fenomeni dell’evasione fiscale, della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, nonché dei traffici illeciti in generale. Nello scorso weekend è stato predisposto un piano operativo, anche in ragione del considerevole numero di telefonate di cittadini giunte al "117" per segnalare irregolarità, in concomitanza con la festa dei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato a Lecce e della “Notte della Taranta” a Melpignano.

All'esito delle ispezioni, sono state numerose le violazioni contestate per mancata emissione di documenti fiscali, irregolare memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi nei confronti di attività commerciali e di prestazioni di servizi.

Ma non finisce qui. Le fiamme gialle salentine hanno sequestrato complessivamente, nel capoluogo salentino e a Otranto, oltre 2000 prodotti, tra cui giochi, bigiotteria ed articoli vari, ritenuti contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza con la contestuale segnalazione di tre persone all’Autorità Giudiziaria e alla locale Camera di Commercio.

A Porto Cesareo, inoltre, in due distinti interventi, sono stati apposti i sigilli a due aree, una delle superficie di oltre 8mila metri quadrati, l'altra dii circa 4.500, adibite a parcheggi abusivi nei pressi di altrettanti lidi balneari, e denunciati quattro individui per le ipotesi di reato di esecuzione abusiva di opere su beni demaniali.

A Matino, infine, sono stati sequestrati amministrativamente quattro personal computer in materia di giochi e scommesse ritenuti illegali.

Per ciascuno dei casi riscontrati, sono in corso approfondimenti di carattere fiscale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontrini, merce contraffatta e parcheggi abusivi, denunciate sette persone

LeccePrima è in caricamento