rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Novità a Porto Cesareo: alla polizia locale spray “al peperoncino” e bastoni distanziatori

Gli agenti in servizio hanno concluso nelle scorse ore il corso di formazione in materia di tecniche operative e utilizzo dei presidi tattico difensivi. Via al concorso per l’assunzione di nuovi vigili

PORTO CESAREO – Novità nella polizia locale di Porto Cesareo. Gli agenti in servizio hanno infatti concluso nelle scorse ore il corso di formazione in materia di tecniche operative e utilizzo dei presidi tattico difensivi, quindi spray al “peperoncino” e bastone distanziatore. Il corso è stato finanziato con risorse provenienti dalle sanzioni al codice della strada, senza gravare sul bilancio del Comune. Oltre alla formazione sono stati acquistati i presidi per tutti gli operatori in servizio, oltre a quelli per i vigili che saranno assunti dopo il concorso appena bandito.

Spray e bastone saranno utilizzati con criteri di necessità e proporzionalità previsti in materia di legittima difesa. La formazione degli agenti ha previsto sia lezioni teoriche per comprendere gli aspetti giuridici e tecnici degli strumenti, sia momenti pratici svolti presso la palestra dell'istituto comprensivo di Porto Cesareo.

“Lo svolgimento del corso di formazione rappresenta uno dei passi importanti nel percorso di crescita e modernizzazione del Corpo di Polizia Locale del Comune di Porto Cesareo. – spiega il comandante, Cosimo Tafuro -. Su questa scia, proseguiranno, nei prossimi mesi, importanti interventi di ristrutturazione e miglioramento del servizio di polizia locale a partire dall'acquisizione di nuovi e più efficienti veicoli ed attrezzature tecnologiche fino all'assunzione di nuove unità da concorso appena pubblicato”.

“Il rapporto di costante collaborazione e condivisione con il corpo di polizia municipale di Porto Cesareo sta producendo risultati importanti – commenta la sindaca di Porto Cesareo, Silvia Tarantino -, grazie ad una attenta attività di conoscenza del territorio, informazione e prevenzione prima ancora che repressione. Stiamo lavorando al miglioramento dei servizi e della qualità della vita e della sicurezza nel nostro territorio, che si prepara a vivere l’estate del ritorno alla socialità dopo oltre due anni di pandemia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità a Porto Cesareo: alla polizia locale spray “al peperoncino” e bastoni distanziatori

LeccePrima è in caricamento