rotate-mobile
Fenomeno ora attenuato / Leverano

Violenta grandinata all’ora di pranzo: allagamenti e disagi tra Nardò e Leverano

Un forte acquazzone ha interessato per più di mezz’ora la dorsale ionica ed ha causato diversi allagamenti nei centri dell’Arneo, nelle marine e nelle campagne. Allagamenti e circolazione rallentata sulla 101. Colpiti anche i centri di Carmiano e Porto Cesareo

LEVERANO - L’avvio della giornata era stato annunciato nel segno dell’instabilità, con addensamenti nuvolosi, divenuti sempre più corposi poco dopo mezzogiorno sull’arco ionico sin verso le zone interne con rovesci e temporali locali, anche molto intensi. Ieri era stata anche lanciata l’allerta gialla da parte della protezione civile per le zone del Salento. E così è stato.

Dopo una mattinata pressoché tranquilla e variabile un vero e proprio nubifragio, con una copiosa grandinata, poco prima delle 13, ha investito proprio gran parte della dorsale ionica, proseguendo in maniera non omogenea, è concentrandosi in particolare, con forte intensità, nei centri di Leverano e Nardò, e nelle marine neretine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina.

A Sternatia invece un fulmine si è abbattuto sul castello danneggiando parte delle strutture superiori. Sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona ed evitare che la caduta di calcinacci potesse ferire qualcuno.

IMG-20220812-WA0033-2

La forte grandinata e l’ondata di maltempo si è abbattuta anche in diversi comuni del nord Salento interessando i centri di Carmiano e Magliano, e anche più a sud tra Maglie e Galatina, e ancora Galatone, Alezio, Parabita e per diversi tratti anche la statale 101, Lecce-Gallipoli, all’altezza degli svincoli per Collemeto e Copertino, zona caratterizzata quasi sempre da fenomeni intensi.

Il traffico ha subito dei rallentamenti per diversi minuti e molti automobilisti hanno trovato riparo, ed hanno bloccato i veicoli, sotto i cavalcavia in attesa del passaggio della virulenta grandinata.

1660308604741 (2)-2

Diversi i disagi e gli allagamenti registrati nelle strade e negli scantinati nei centri cittadini, ma fortunatamente ora i fenomeni si sono attenuati. Diversi i tombini della rete fognaria che sono saltati a causa dell'improvvisa quantità di pioggia che vi si è riversata all'interno. Danni anche alle colture, soprattutto nei vigneti.

Il tempo resterà comunque incerto e coperto sino al tardo pomeriggio e anche per la giornata di domani. Una burrasca di pioggia e vento ha interessato, nello stesso frangente, anche il litorale di Porto Cesareo causando anche qui molti disagi soprattutto per alcune imbarcazioni presenti nell’area portuale sommerse e semi affondate.

leverano-5-5        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta grandinata all’ora di pranzo: allagamenti e disagi tra Nardò e Leverano

LeccePrima è in caricamento