rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Centro

Piano strategico del turismo e della cultura Destinazione Lecce: la rete prende forma

Oggi i tavoli di co-preogettazione con la regia di BTM

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Infrastrutture, open data, sostenibilità, potenziamento dei servizi, collegamenti. Non sono che alcuni dei temi approfonditi nel corso dei tavoli di co-progettazione organizzati negli spazi dell’ex Conservatorio Sant’Anna di Lecce in continuità con gli incontri per la stesura definitiva del Piano Strategico del Turismo e della Cultura del Comune di Lecce (il primo, in Puglia, a dotarsi di questo strumento fondamentale per lo sviluppo e la crescita del territorio). I lavori, iniziati questa mattina alle 9.00 sono andati avanti per tutta la giornata.

È stato un grande successo di partecipazione, con la presenza di professionisti del settore turistico, i responsabili di attività e servizi turistici privati (albergatori, b&b, ristoratori, agenzie viaggi, etc.), delle attività pubbliche e territoriali (Comuni, IAT, proloco, associazioni di categoria, mobilità pubblica, etc.), i responsabili di attrattori, di attività ed eventi culturali e di siti e parchi naturali, insieme ai rappresentanti dei giovani e delle principali istituzioni economiche e culturali. I lavori hanno preso il via con l’assemblea plenaria durante la quale è stato presentato un riepilogo dei dati statistici e dell’esito dei focus group di ascolto di fine novembre 2023. Nella redazione del Piano, l'Amministrazione Comunale si avvale del supporto e della consulenza della società “365 giorni in Puglia” di Nevio D'Arpa che ha messo a disposizione il proprio team di esperti, già membri del comitato scientifico di BTM, e del CIDAC (Associazione delle Città d'Arte e Cultura), di cui il Comune di Lecce è socio, rappresentato da Ledo Prato.

Dopo i saluti di Mary Roberta Rossi responsabile del Coordinamento del Piano, dell’assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo e dell’assessore al Turismo Paolo Foresio, i partecipanti si sono divisi autonomamente in tre tavoli tematici intorno ai quali hanno discusso di Turismo Culturale con Martha Friel, Digitale e Innovazione con Edoardo Colombo e Mix Prodotti e Servizi con Beppe Giaccardi, tutti e tre esponenti del Comitato Scientifico. A partire dalle 15:30, i partecipanti ai tavoli si sono riuniti per elaborare congiuntamente quanto emerso nel corso della mattinata. Nevio D’Arpa, CEO&Founder BTM Italia ha così commentato il successo dell’incontro: <>. Di documento aperto a nuove proposte future ha parlato l’assessore Paolo Foresio che, dopo aver ringraziato i Consulenti di BTM, che hanno accettato questa sfida, ha annunciato: <>. Soddisfatta anche l’assessora Fabiana Cicirillo: <>. Tanti gli spunti emersi dal confronto con gli operatori del settore come, per esempio, la necessità di ricorrere ad assi di intervento principali e di intercettare elementi di leva che siano in grado di moltiplicare le opportunità per il territorio. Un altro elemento su cui lavorare sono i dati, che - hanno sottolineato i membri del Comitato Scientifico - devono essere accessibili a tutti e forniti in tempo reale per prendere decisioni strategiche su basi oggettive e condivise. Non ultima, la necessità di coinvolgere i più giovani nel mercato del lavoro e soprattutto identificare il concetto di brand, ovvero stabilire in cosa la città si riconosce e perché i turisti dovrebbero sceglierla come destinazione per le proprie vacanze. Tra le proposte emerse, infine, spiccano quelle della creazione di una card dedicata ai turisti e una nuova gestione della tassa di soggiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano strategico del turismo e della cultura Destinazione Lecce: la rete prende forma

LeccePrima è in caricamento