rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'elenco

Presepi, villaggi natalizi e intrattenimento: gli eventi per le festività nel Salento

Le principali iniziative, per tutti i gusti, organizzate dai comuni e nei centri della provincia per il periodo festivo fino all’Epifania: un elenco delle proposte

LECCE – Non mancano gli eventi e le iniziative per allietare questo lungo periodo natalizio che si apre con questo weekend, passerà attraverso il 25 dicembre e il giorno di Santo Stefano, per poi vivere il ponte tra il 2023 e il nuovo anno, fino alla celebrazione dell’Epifania.

Da tempo i comuni si sono organizzate per addobbare i propri centri e creare la giusta atmosfera natalizia: in qualche caso, i luoghi diventano scrigni a cielo aperto con luminarie che risplendono e regalano magia a chi li visita. Ma non possono mancare le rappresentazioni della Natività con gli storici (e sempre molto apprezzati) presepi viventi passando per quelli artistici. E poi ancora: villaggi natalizi, piste di ghiaccio e attrazioni per grandi e piccoli.

Senza dimenticare l’intrattenimento, gli eventi culturali, le piccole e grandi rassegne, i momenti teatrali. Qui, si può consultare un elenco di molte delle principali iniziative che si terranno in provincia nelle festività: sono esclusi i concerti di piazza per il Capodanno, a cui verrà dato spazio a parte nei prossimi giorni.

Si parte con il cartellone eventi di alcuni tra i comuni della provincia: Lecce; Nardò; Gallipoli; Ruffano; Ugento; Maglie; Melissano; Supersano; Castro; Trepuzzi; Salice Salentino;  Sannicola; Porto Cesareo; San Donato di Lecce e Galugnano

Spazio anche al teatro con alcune iniziative già in corso o che si apriranno in questi giorni: appuntamento con Kids a Lecce appuntamento dedicato prevalentemente ai più piccoli e agli spettacoli di Tuttomondo a Gallipoli. Da non perdere l’appuntamento con lo show del comico e intrattenitore televisivo Teo Mammucari a Lecce. Atmosfere natalizie e teatro, invece, tornano protagonisti con Canto di Natale a Galatone. Spazio alla cultura con la rassegna del Fondo Verri Le mani e l’ascolto.  

I presepi, artistici o viventi, rappresentano una delle attrazioni più amate del periodo natalizio e sono tante le proposte che arrivano dal territorio: si parte col presepe di sabbia e la festa delle luci a Scorrano; l’elenco dei presepi viventi è particolarmente ricco con quelli di Tricase, Sanarica , Matino, Alessano, Caprarica di Lecce, Casarano, San Donato di Lecce, Copertino, Boncore di Nardò, Taurisano. All’elenco si aggiungono due particolari iniziative ovvero “Presepi nel borgo” a Tuglie e il presepe di comunità, di piazzale Cuneo a Lecce, dedicato ai bambini vittime di guerre.

Spettacoli, musica e cultura garantiti con numerose iniziative: a partire da Dr Gin Christmas Festival passando per Canti e Incanti. Tra le altre iniziative d’intrattenimento il Wonder Christmas Land, la Festa de lu Focu a Zollino, Leverano on ice. Tra le iniziative culturali, si segnalano gli appuntamenti previsti all’abbazia di Cerrate e ancora le Passeggiate culturali a Otranto, Un Natale In Biblioteca a Matino.

All’elenco si aggiungono ancora il villaggio natalizio di Soleto, le visite al museo della Preistoria di Nardò, Luci di Natale a Galatina, la casa di Babbo Natale a Nardò, l’esposizione dedicata a Warhol al Foscolo di Matino, il concerto di Natale a Gallipoli e la mostra concorso la Magia del presepe a Galatone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi, villaggi natalizi e intrattenimento: gli eventi per le festività nel Salento

LeccePrima è in caricamento