rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Eventi Leuca

Progetto "V.in.co.", violenza e iniziative di contrasto: arrivano i percorsi formativi

Partirà il 12 aprile l’ambizioso percorso formativo gratuito che coinvolge Ets, Istituzioni, operatori, educatori, e il Csv Brindisi Lecce volontariato nel Salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LEUCA - Il Progetto V.IN.CO promosso e co-finanziato da Con i bambini – Impresa Sociale, , in partenariato con la Coop. L’Aurora, si articola in una serie integrata di interventi come l’ascolto e l’assistenza dei bambini e dei ragazzi vittime di violenza, abusi, maltrattamenti; il supporto alle famiglie nell’esercizio della loro responsabilità educativa e la rimozione della genitorialità positiva; la sensibilizzazione dei minori all’adozione di stili di vita e relazionali inclusivi e non prevaricanti; il coinvolgimento della comunità educante; la costituzione di una rete formale intersettoriale e interistituzionale.

In questo progetto ad ampio raggio si sviluppa il percorso che partirà il prossimo 12 aprile, rivolto direttamente a educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, personale sanitario e delle Forze dell’Ordine, sociologi, e altre figure impegnate nel sostegno a minori vittime di violenza. L’obiettivo è attuare protocolli condivisi e creare una rete di contrasto solida ed efficace. Di seguito le attività di capacity building calendarizzate: 1) La violenza sui minori e le esperienze sfavorevoli infantili (ESI) Percorso formativo che consentirà di sviluppare le competenze necessarie per il riconoscimento, l'accoglienza e la presa in carico dei minori che sono, o sono stati, vittime di violenza, assistita o diretta.

Durata: 30 ore Modalità: Formazione in presenza Periodo: dal 12/04/2023 al 17/05/2023 2) La violenza assistita e i percorsi di riparazione del trauma. Corso mirato a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza assistita, in tutte le sue manifestazioni, approfondendo, in particolare, le problematiche di natura psicologia, sociologica e giuridica. Durata: 30 ore Modalità: Formazione a distanza Periodo: dal 27/04/2023 al 01/06/2023 3) Il trattamento dei giovani sex offender Percorso volto a formare competenze specifiche nella comprensione e gestione delle dinamiche legate ai minori sex offender. Durata: 30 ore Modalità: Formazione in presenza Periodo: dal 24/05/2023 al 28/06/2023 4) La consulenza genitoriale.

Progettare percorsi di sostegno alla genitorialità fragile Percorso diretto a sviluppare le competenze e gli strumenti necessari per condurre un percorso di sostegno alla genitorialità. Durata: 30 ore Modalità: Formazione a distanza Periodo: dal 08/06/2023 al 13/07/2023 Per tutti i corsi sono stati richiesti i crediti formativi al CROAS Puglia, all’A.N.S. Dipartimento Puglia e, per alcune giornate, gli ECM per i professionisti sanitari. Per il personale scolastico la frequenza dei corsi consentirà l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. E’ necessario compilare la domanda di iscrizione, da restituire via email all’indirizzo di posta elettronica: formazione@progettovinco.com o in formato cartaceo c/o la sede di Programma Sviluppo (via Umbria 19 – Lecce / 0832.217250) . Info: www.programmasviluppo.it Il percorso si inserisce nell’ambito del progetto V.IN.CO. (Violenza e Iniziative di COntrasto) promosso e co-finanziato da Con i bambini – Impresa Sociale, nell’ambito del Bando «RICUCIRE I SOGNI», Programma Sviluppo, in partenariato con la Coop. L’Aurora (soggetto responsabile del progetto), ETS ed istituzioni pubbliche e private della Provincia di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "V.in.co.", violenza e iniziative di contrasto: arrivano i percorsi formativi

LeccePrima è in caricamento