rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

"Amministrazione Rosafio ha limitato le spese, ottimizzando le risorse a disposizione"

Mauro Valentino, consigliere comunale del Pdl di Copertino, commenta i dati relativi alle posizioni debitorie dei comuni presso le Ato leccesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COPERTINO - I dati relativi alle posizione debitorie verso le Ato, che sono in possesso della Prefettura di Lecce, rilevano ancora una forte esposizione delle Amministrazioni comunali verso l'ente. In particolare la Ato Lecce 1 vanta crediti per oltre 10 milioni di euro e i comuni in regola sono veramente pochi. Una vera e propria eccezione in senso virtuoso è rappresentata dal Comune di Copertino che registra un debito pari a 350 euro: praticamente nulla ( come da prospetto allegato). Questo ordine nella spesa è senza dubbio il frutto di un sacrificio richiesto in termini di aumento della Tarsu ma che non espone il comune a gravi rischi che di questi tempi sono fatali per le amministrazioni. Emergenza delle casse comunali, bilanci in dissesto, tagli dei trasferimenti di fondi statali, sono tutti diversi aspetti che rappresentano la crisi finanziaria comune a tutti gli enti locali; riuscire a limitare l'esposizione debitoria è una missione ardua quanto auspicabile.

L'amministrazione Rosafio e le politiche del centrodestra copertinese hanno puntato sul buongoverno delle risorse finanziarie minimizzando i rischi. Decine di amministrazioni oggi sono richiamate dalla Prefettura di Lecce ad onorare i loro debiti in tempi ragionevoli, è quasi superfluo immaginare le difficoltà che le stesse stanno affrontando per riuscirvi. L'Amministrazione di Copertino vuole incentivare ancor di più la raccolta differenziata della frazione organica, che in termini di costo è quella che pesa di più; questo aumento del differenziato andrebbe a contenere ulteriormente il costo del tributo regionale per il conferimento in discarica (l'ecotassa). Una maniera un po' più ampia di intendere la redistribuzione verso i cittadini copertinesi: aumentare la differenziata implica, nel futuro, una minore imposizione e minori costi per il servizio di smaltimento. Di buon auspicio sono i dati relativi alla differenziata dei rifiuti organici, più del 40%, e della frazione secca, più del 22%, che restano comunque migliorabili.

Altro aspetto all'attenzione dell'amministrazione Rosafio è rappresentato dal costo elevato del trasporto dei rifiuti: visto il buon esito delle campagne di sensibilizzazione, visto il senso di responsabilità dimostrato dai cittadini di Copertino, il Sindaco e la sua maggioranza stanno vagliando l'opportunità di presentare un progetto per la realizzazione di un impianto di compostaggio sul territorio comunale. Uno studio di fattibilità oggi in esame che preveda la fornitura del servizio anche ai comuni vicini, ad esempio quelli appartenenti all'Unione dei Comuni Union 3, la gestione dell'impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani, i benefici e i minori costi che ne deriverebbero. In tempi di crisi economica e finanziaria, l'iniziativa dell'Amministrazione Rosafio è da valutare come propositiva con nuove politiche volte al miglioramento del territorio, ma anche come virtuosa non fosse altro che per i risultati finora raggiunti. E non senza difficoltà.

*Mauro Valentino

Consigliere comunale Pdl

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amministrazione Rosafio ha limitato le spese, ottimizzando le risorse a disposizione"

LeccePrima è in caricamento