rotate-mobile
Politica

Città groviera, parte la stagione dei cantieri. Sbloccati i fondi Cipe

Tra lavori eseguiti, appaltati o in via di affidamento, l'elenco completo delle vie e delle piazze cittadine interessate da lavori di costruzione o di sistemazione. Resta centrale il problema delle gare al ribasso

LECCE - Oltre 28mila metri lineari di lavori già eseguiti per la manutenzione o la costruzione delle strade, altri 20mila già appaltati o in via di affidamento. Con questi numeri il sindaco Paolo Perrone risponde alla conferenza itinerante con la quale Loredana Capone aveva denunciato lo stato precario delle vie leccesi. Lo sblocco della prima annualità dei fondi Cipe, per circa 4 milioni di euro, consentirà una rapida cantierizzazione tra marzo ed aprile e di recuperare buona parte del tempo perso per l'indisponibilità dei fondi.  

Il problema principale, tuttavia, resta ed è legato alle procedure d'appalto: il parametro del massimo ribasso continua a incidere molto sull'efficacia degli interventi, nonostante l'amministrazione - lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Messuti - dia preferenza alla parte tecnica del progetto, fino anche a 80 punti, piuttosto che all'offerta economica. Una questione, evidentemente, da dirimere dal punto di vista delle normative nazionali.

L'elenco dei lavori: ci sono anche 200mila euro per la tangenziale e mezzo milione per via Vecchia Frigole
 
Di seguito l'elenco degli interventi: disponibili 500mila euro per via Vecchia Frigole e via Caliò Poponio (lavori affidati) come potenziamento degli assi di penetrazione tra la tangenziale e il centro cittadino. Altri 700mila (tra 2009 e 2010) per via Verga, Piazzale Teramo, via Ludovico Ariosto, vie Cerrate Casale, via Ettore D'Amore, via Paolo Cavoti, via De Dominicis, via XX maggio, via Storella, via Petraglione, via Lecciso, via Prato, via Tasso, via Betti, via Rucco, via Santa Rosa, via Rossini, via Moricino, via De Angelis, via Messina, via Morandi, via Sassari, via Leoncavallo, via Clitumno, via Scalfo. 
 
perrone_messuti_campobasso-2Per quanto concerna la manutenzione di strade e marciapiedi di competenza delle circorscrizioni (2009-2010), disponibili 400mila euro per gli appalti, ancora da affidare, di via Battisti, via Mantovano, via 140° Reggimento Fanteria, via Scalfo, via Imperia, via Ortigara, via Sinni, via San Nicola, via Idume, via di Pettorano, piazzetta Bodini, via Daniele, via Lazari, via Vecchia San Cesario, via Gidiuli, via Gallo, via Carlino, via Scardia, via Taranto, via Dell'Olmo, via Polo e tratto di via Chioggia, via Diano Marina, via delle Peschenoci. Con 150mila euro si provvederà a sistemare Piazzetta Quasimodo e via Marinosci.
 
Di prossima realizzazione, con 100mila euro, interventi di manutenzione in via Fleming, via del Ginepro, via dell'Agricoltura. Affidati i lavori per il prolungamento di via De Roma (300mila euro), la sistemazione di via Adriatica (appalto in corso) con un milione e 400mila euro, l'adeguamento di via Calore (420mila), la manutenzione della tangenziale (appalto in corso per 200mila euro).Con 300 mila euro verranno sistemate la piazzetta di via Verdi e di via San Pietro in Lama (I e II lotto, lavori affidati). Nell'ambito dei "contratti di quartiere", affidati i lavori per la manutenzione ordinaria e straordinaria di via Agrigento e via Carrara con interventi di arredo urbano e realizzazione di piste ciclabili (due milioni di euro), e per la manutenzione di via Siracusa con interventi di arredo urbano per poco meno di un milione di euro.
 
Anche le marine saranno interessate dai cantieri. Per Frigole sono in via di affidamento i lavori per via dei Mirtilli e via delle Fragole. In località Monte Grappa via della Pileo; a Torre Chianca, via del Sambuco, via della Starna, via del Pesce Lucerna, via dell'Aiorone. In località Solicara, via del Cervone. A Spiaggiabella, via Gatteo a Mare, via Lido Smeraldo e, infine a Torre Rinalda, via Ventimilgia e via Giulianova.
 
Lupiae Servizi : nei primi due mesi del 2012 già oltre mille interventi e 56 segnalazioni dai cittadini.
 
foto-82-11Alla conferenza di oggi a Palazzo Carafa ha partecipato anche l'amministratore della Lupiae Servizi, Pietro Scrimieri, che ha illustrato i dati aggiornati dell'attività della municipalizzata. Dall'inizio dell'anno sono stati realizzati oltre mille interventi tra rappezzi, buche e manutenzione dei marciapiedi. In tutto il 2011 invece sono stati effettuati interventi per 3156 buche, 780 rappezzi e 480 interventi su marciapiedi.
 
Tramite il servizio "Dillo alla Lupiae", per il quale c'è il numero verde 800 144905 o l'indirizzo di posta elettronica dilloallalupiae@lupiaeservizi.com sono state accolte dall'aprile 2011 ben 152 richieste di intervento relativamente alla manuntenzione delle strade e 100 per il servizio di verde pubblico. Dall'inizio del 2012 le segnalazioni sono state 56. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città groviera, parte la stagione dei cantieri. Sbloccati i fondi Cipe

LeccePrima è in caricamento