Politica

Parte il bus navetta che collega il centro con gli stabilimenti balneari

Ad annunciarlo è il Comune. Il servizio è ovviamente in fase sperimentale, con orari che sono passibili di modifiche

PORTO CESAREO - Taglio del nastro, stamattina a Porto Cesareo, per il nuovo servizio di bus navetta che consentirà, per la prima volta, di trasportare turisti e residenti, dalla zona degli stabilimenti balneari al centro e viceversa, dalle 9.30 del mattino all’1.15 della notte. Gli orari sono passibili di modifiche, trattandosi di avvio sperimentale.

Ad annunciarlo è una nota del Comune. Il bus, che garantisce un totale di quaranta posti, rientra nel calendario d’interventi del piano traffico varato lo scorso novembre che prevede un servizio attivo sull’intero territorio comunale.

Per ora, a stagione estiva appena iniziata, si parte in via sperimentale con una porzione di territorio che va dal parcheggio d’interscambio nei pressi de “Le Dune”, sulla litoranea, a via Rizzo dove si trova la coincidenza con la fermata di SalentoInBus, fino allo scalo d’alaggio, all’interno della marina.

Si procederà no-stop, per avere il polso della situazione e dare tempo e modo anche agli operatori balneari e commerciali, di sensibilizzare la clientela alla buona prassi di lasciare l’auto e muoversi in bus. Percorso e orari saranno studiati con attenzione ed eventualmente modificati in base alle esigenze e alle richieste dell’utenza, per ottimizzare il servizio stesso per i mesi a venire.

“Si tratta del primo servizio di trasporto pubblico locale e come tale è un esperimento – spiega l’assessore comunale al Bilancio, Paola Cazzella -, che per quest’anno sarà del tutto gratuito, per turisti e residenti. Seguiremo la sua evoluzione e la risposta di chi ne usufruirà al fine di migliorarlo. È una iniziativa finanziata con parte dei proventi dell’imposta di soggiorno, in accordo con il tavolo tecnico ad hoc istituito con operatori e associazioni categoria”.

In giornata saranno ultimati i lavori di realizzazione e apposizione di segnaletica verticale e orizzontale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il bus navetta che collega il centro con gli stabilimenti balneari

LeccePrima è in caricamento