Venerdì, 30 Luglio 2021
Politica

“Salentoinbus”: innovazione e “mobile ticketing” per il trasporto estivo

Presentato oggi il servizio della Provincia di Lecce, che, per l’edizione 2012, punta a delle novità dentro la campagna “Fatti trasportare dal Salento”, come l’acquisto del biglietto via cellulare. Si parte il 25 giugno

Conferenza presentazione

LECCE - Accrescere la qualità del servizio grazie all’innovazione. È questa la novità dell’edizione 2012 di “SalentoinBus. Fatti trasportare dal Salento”, il servizio di trasporto estivo realizzato dalla Provincia di Lecce, che è stato presentato oggi a Palazzo Adorno. Partirà lunedì 25 giugno e sarà attivo fino al 5 settembre; si articolerà su nove linee principali (contraddistinte dai colori Salento d’amare), integrate da oltre 18 linee secondarie di interesse locale, che consentono ai viaggiatori di raggiungere non solo le località turistiche e balneari, ma anche quelle dell’entroterra.

“Rispondiamo all’esigenza, che noi rileviamo costantemente e sempre con maggiore intensità – ha affermato il presidente Antonio Gabellone -, rappresentata dalla necessità del collegamento e degli spostamenti in tempi rapidi sul territorio salentino. Nel periodo estivo, in cui è evidente che la quantità di turisti aumenta, offriamo un servizio specifico e di qualità. Anche per questa edizione i turisti saranno ‘accompagnati’ lungo le tratte da giovani assistenti di bordo che forniranno informazioni sulle località attraversate o da raggiungere. Quest’anno, inoltre, abbiamo colto l’opportunità di un finanziamento nell’ambito del progetto Elisa-Infocity, che ci ha permesso di confezionare un servizio corredato da una modalità innovativa di acquisizione dei biglietti on line. Un tentativo sperimentale che speriamo di poter replicare ed estendere al trasporto pubblico locale”.

Insieme al presidente erano presenti l’assessore provinciale ai Trasporti e mobilità Bruno Ciccarese, i dirigenti Donatella Longo (Innovazione tecnologica), Luigi Tundo (Trasporti), Carmelo Calamia (Sviluppo economico) e Aldo Grassi della società Engineering, che ha curato la realizzazione tecnica del “Mobile Ticketing”. Novità di quest’anno, infatti, è la possibilità di comprare i biglietti di “SalentoinBus” on line. E’ possibile acquistare i titoli di viaggio dal sito web, ma anche tramite cellulare (dispositivi con sistemi operativi Android e Iphon). Basta avere un account Paypal o una qualsiasi carta di credito.

“Da subito – ha sottolineato Luigi Tundo, dirigente ai trasporti - partirà la bigliettazione on line tramite web, mentre il mobile ticketing, tramite cellulare, sarà attivo, per motivi di organizzazione tecnica, da lunedì 2 luglio”. Con lo slogan “Metti SalentoinBus sul tuo cellulare”, il servizio di mobile ticketing, di cui oggi in conferenza stampa è stata mostrata una simulazione, permetterà di consultare linee ed orari e poi comprare il biglietto. “Siamo tra i primi Enti in Italia ad aver realizzato questo tipo di servizio”, ha evidenziato la dirigente all’Innovazione tecnologica Donatella Longo, “risultato frutto della sinergia tra tre Servizi provinciali”.

A supporto del servizio di trasporto SalentoinBus sono stati attivati un call center (345 0101095), una casella di posta elettronica salentoinbus@provincia.le.it a cui inviare richieste e segnalazioni inerenti il servizio ed un sito web (www.salentoinbus.provincia.le.it), dove sarà possibile trovare tutte le informazioni su orari, costi del servizio, notizie dell’ultima ora e quant’altro necessario a chi sceglie SalentoinBus per spostarsi sul territorio salentino con i mezzi pubblici.

I positivi risultati raggiunti negli anni scorsi, i suggerimenti e le segnalazioni fornite dagli utenti, hanno consigliato all’assessorato ai Trasporti di aumentare il numero delle corse, di apportare variazioni agli orari per renderli compatibili con quelli dei treni a media e lunga percorrenza, per assicurare collegamenti veloci con i due aeroporti di Puglia: “Siamo partiti dai risultati straordinari dell’anno precedente – ha spiegato Bruno Ciccarese - e, in virtù di questo, abbiamo posto maggiore attenzione nel realizzare il servizio 2012, correggendo le criticità, eliminando le corse meno utilizzate e privilegiando alcune fasce orarie”.

“Altra novità è la collaborazione instaurata con Aeroporti Puglia – ha proseguito l’assessore -, che hanno voluto fortemente questo servizio di mobilità. Un ringraziamento doveroso ai Comuni che hanno dimostrato sensibilità e disponibilità verso il servizio “SalentoinBus”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salentoinbus”: innovazione e “mobile ticketing” per il trasporto estivo

LeccePrima è in caricamento