rotate-mobile
Politica Casarano

Toto-giunta a Casarano. Stefàno stringe i tempi per presentare la sua squadra

Il sindaco, a circa una settimana dal successo elettorale, ha iniziato le consultazioni per giungere alla composizione dell’esecutivo cittadino. Due posti dovrebbero andare al Pdl, mentre Torsello potrebbe tornare assessore

CASARANO - Ad una settimana dal successo elettorale, per il sindaco di Casarano, Gianni Stefàno, è tempo di stringere il cerchio per la formazione del proprio esecutivo. Si stanno tenendo proprio in questi giorni gli incontri con i partiti e i gruppi che hanno sostenuto il candidato del centrodestra nella corsa elettorale. Secondo le indiscrezioni, i tempi per la nomina della giunta potrebbero slittare ancora di una settimana.

C’è la volontà da parte del sindaco, infatti, di comporre il quadro più equilibrato e allo stesso tempo più qualificato per presentare una squadra di governo, che tenga conto di tutte le esigenze di rappresentanza e di competenza. Cinque i posti in palio, che dovrebbero essere così ripartiti: due assessorati in quota Pdl, uno ai Cdc di Claudio Casciaro, uno alla Puglia prima di tutto ed uno ai Verdi, con la lista del sindaco, che rimarrebbe fuori da questo disegno. Ma c’è in gioco anche la presidenza dell’assise.

In corsa per il Pdl, dovrebbero esserci Alberto Vizzino, Antonio Gatto ed Antonella Dorelli, ma uno dei tre rimarrà senza incarico. Se la quota rosa dovesse essere rappresentata da Matilde Macchitella della lista civica del sindaco, qualcuno delle altre liste minori potrebbe essere proposto per l’incarico del presidente del consiglio; a questo ruolo potrebbe essere “dirottata” la stessa Macchitella.

Salgono le quotazioni per gli altri posti di Adamo Fracasso (che dovrebbe rappresentare il gruppo dell’ex Pd e candidato sindaco del centrodestra Casciaro) ed Antonio Memmi, per la Puglia prima di tutto. Quasi scontata, invece, la nomina ad assessore del leader dei Verdi locali, Marcello Torsello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toto-giunta a Casarano. Stefàno stringe i tempi per presentare la sua squadra

LeccePrima è in caricamento