rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Xylella, Caroppo: "Si tenga a Lecce il comitato di sorveglianza per attuazione piano rigenerazione olivicola"

“Nelle prossime ore, chiederò formalmente che il prossimo Comitato di Sorveglianza per l’attuazione del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola si tenga a Lecce alla presenza del Ministro dell’agricoltura”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - “Nelle prossime ore, chiederò formalmente che il prossimo Comitato di Sorveglianza per l’attuazione del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola si tenga a Lecce alla presenza del Ministro dell’agricoltura”. Ad annunciarlo è il deputato salentino di Forza Italia, Andrea Caroppo, in diretta alla trasmissione TRTalk. “Dal 2019 - prosegue Caroppo - ci sono a disposizione della Regione Puglia 300 milioni di euro stanziati dal Governo nazionale per un Piano di rigenerazione olivicola dei territori colpiti dalla Xylella.

Sostegno al reddito degli olivicoltori, rimozione delle piante secche, reimpianti di olivi resistenti, riconversione con altre colture sono solo alcune delle fondamentali misure previste. L’attuazione del Piano, però, procede molto a rilento e, al momento, solo pochi spiccioli sono arrivati nelle tasche degli olivicoltori. La riunione delle scorse ore a Lecce in Camera di Commercio è servita a dare la sveglia a tutti ed è necessario un cambio di passo.

Per questo - continua - proporrò immediatamente che la prossima riunione del Comitato di Sorveglianza, l’organismo che ha il compito dell’attuazione puntuale del Piano, si tenga a Lecce, magari proprio in Camera di Commercio, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura. E nel farlo, chiederò anche la redazione di rapporti puntuali, a cadenza almeno semestrale, per rendere conto dello stato di attuazione delle misure e degli interventi previsti. Non abbiamo più tempo da perdere, il Salento e la sua agricoltura meritano di ripartire sul serio”, conclude l’On. Caroppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella, Caroppo: "Si tenga a Lecce il comitato di sorveglianza per attuazione piano rigenerazione olivicola"

LeccePrima è in caricamento