rotate-mobile
S.M. Leuca Castrignano del Capo

In 74 sbarcano nel Salento: uno soccorso per malore, arrestati presunti scafisti

Un nuovo episodio nel giro di 24 ore: un gruppo di migranti, provenienti da Iran, Pakistan e Afghanistan, è stato avvistato su un veliero al largo di Lido Marini e scortato fino a Santa Maria di Leuca: fermati due cittadini ucraini

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Nuovo sbarco sulle coste del Salento: è il secondo in meno di 24 ore. Sono approdati in 74, nel porticciolo di Santa Maria di Leuca, a bordo di una barca a vela. Due sono ritenuti gli scafisti: arrestati. Il gruppo di migranti è stato avvistato nel pomeriggio di oggi, al largo del litorale ionico, all’altezza di Lido Marini. Sono stati alcuni cittadini, a riva, a notare il natante e poi ad allertare le forze dell'ordine.

I militari della guardia di finanza della sezione navale hanno raggiunto i cittadini stranieri con una motovedetta, per poi scortarli a riva, in direzione della frazione di Castrignano del Capo, dopo aver prestato i primi soccorsi. Ad attenderli, oltre al personale del 118 e alle forze dell’ordine, anche i vigili del fuoco che hanno supportato le operazioni di sbarco quando era ormai buio.

Il video: i soccorsi nel porto di Santa Maria di Leuca

Il gruppo è composto da due provenienti dal Pakistan, dieci dall’Iran e tutti gli altri afgani: tra i 72 cittadini soccorsi anche tre donne iraniane e ben 25 minori non accompagnati dall’Afghanistan. Due infine di nazionalità ucraina che, al termine dei controlli, sono stati arrestati su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce. Il pool antimmigrazione clandestina li ha infatti ritenuti i presunti responsabili della traversata.

Il veliero avvistato al largo dello Ionio

Nel corso della serata l’intero gruppo sarà trasferito nei due centri di prima accoglienza del Salento: il “Don Tonino Bello” di Otranto e “Masseria Ghermi” di Lecce. Un cittadino, intanto, è stato condotto presso l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, a causa di una crisi ipoglicemica. Le sue condizioni non sarebbero tuttavia preoccupanti. Appena ieri, sempre nel Capo di Leuca, in 152 sono giunti a bordo di uno yatch intercettato dagli uomini delle fiamme gialle. Dopo le operazioni di foto segnalamento e smistamento in direzione delle strutture salentine, alcuni sono stati invece accompagnati a Crotone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 74 sbarcano nel Salento: uno soccorso per malore, arrestati presunti scafisti

LeccePrima è in caricamento