rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Per garantire il ricambio / Nardò

Basta sosta “lunga” negli stalli del centro: dal primo novembre controlli sul disco orario

Il Comune rafforza la disciplina della sosta di un’ora negli stalli bianchi in prossimità delle attività commerciali. Affidato il nuovo servizio con gli ausiliari del traffico. Dopo un periodo di preavviso scatteranno le sanzioni

NARDO’ - Garantire il ricambio della sosta e impedire che gli stalli dei parcheggi del centro cittadino vengano occupati perennemente senza rispettare la relativa segnaletica e la disciplina del disco orario. Da mercoledì 1° novembre sugli stalli bianchi delle aree sosta non a pagamento delle principali vie cittadine di Nardò sarà possibile parcheggiare al massimo per sessanta minuti, naturalmente esponendo il disco orario sulla propria autovettura, nelle fasce orarie comprese tra le 8 e le 13 e tra le 15 e le 21.  Al di fuori di questi orari la sosta sarà libera.

Una ulteriore disciplina imposta dall’amministrazione comunale (nelle vie del centro in prossimità delle attività commerciali vige da tempo la regolamentazione della sosta di 60 minuti con relativa segnaletica da quando sono stati eliminati i parcheggi a pagamento e le strisce blu) con l’obiettivo di garantire maggiore ricambio nei parcheggi, ma anche flussi più contenuti e ordinati di circolazione stradale.

Nei primi giorni di applicazione della nuova normativa, sulle strade interessate, saranno affissi degli avvisi come promemoria degli obblighi temporali di sosta e sarà osservato un breve periodo di tolleranza sulla rilevazione delle infrazioni. Poi si passerà anche alle sanzioni.

“Purtroppo il personale del nostro Corpo di Polizia Locale in questo momento non ha unità sufficienti per coprire il servizio, che dunque abbiamo ritenuto di dover esternalizzare” spiega l’assessore alla Polizia locale, Marcello Greco, “alla base c’è l’esigenza, non più rinviabile, di ruotare i parcheggi, oggi cristallizzati con gli stessi mezzi per ore, a beneficio della circolazione, degli esercenti e degli utenti degli esercizi commerciali”.

“Ma gli ausiliari del traffico hanno il compito di rilevare non solo le soste oltre il tempo consentito, ma anche tutti gli altri casi di sosta non conforme” precisa l’assessore Greco, “con l’obiettivo di neutralizzare diffusi e censurabili comportamenti di qualche automobilista frettoloso, superficiale e in qualche caso anche menefreghista. Questa amministrazione ha scelto strategicamente, sin dal 2016, di eliminare il parcheggio a pagamento, ma è sin troppo evidente che questo non può tramutarsi in sosta selvaggia e senza limiti. Sono convinto che avremo una circolazione più ordinata e più giusta e, da ultimo, mi auguro che questo serva a indurre qualcuno a usare di più la bicicletta, dimenticando in un attimo tutti i problemi della circolazione in auto”.

Dovendo ovviare alla carenza del personale della polizia locale da adibire al servizio, l’amministrazione comunale ha affidato il controllo dei parcheggi alla Parksignal di Galatone. Gli operatori incaricati, con funzioni di ausiliari della sosta, vigileranno sugli stalli a disco orario e procederanno ai preavvisi di accertamento nei casi di sosta prolungata oltre gli orari consentiti e nelle altre fattispecie di sosta non conforme, sempre di concerto con il comando della polizia locale.

Allo scopo gli ausiliari saranno dotati di dispositivi elettronici per la rilevazione e la stampa immediata dei preavvisi da apporre sul parabrezza. Nel capitolato che disciplina l’affidamento, è previsto che società affidataria del servizio si occupi anche della realizzazione e manutenzione della segnaletica stradale.

Le aree interessate sono quelle delle vie più importanti e trafficate della città e gli stalli sono quelli già esistenti, a cui si aggiungono una trentina di nuovi. Nello specifico, via XXV Luglio, corso Galliano, via Grassi, via XX Settembre, via Duca Degli Abruzzi, via Volta, via Celso, via Roma, via De Gasperi, via Principi di Savoia, corso Garibaldi, piazza Pio XI, via Cavour, via Bonfante, via Generale Cantore.

I residenti in immobili ubicati sulle strade citate (privi di box auto o garage) hanno diritto a un pass gratuito, che legittima la sosta per un periodo massimo di sei ore. Il pass viene rilasciato dal comando della polizia locale di via Crispi per la specifica autovettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta sosta “lunga” negli stalli del centro: dal primo novembre controlli sul disco orario

LeccePrima è in caricamento