rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Vicenda inquietante / Stadio / Via Padre Bonaventura da Lama

Alberi eradicati senza autorizzazione, polizia locale acquisisce video

Il dirigente del settore Ambiente e agenti di polizia locale sono intervenuti in via Da Lama dove una ditta ha tagliato e rimosso due tigli. Alla richiesta di spiegazione di alcuni residenti, gli operai poi sono andati via, risparmiando l'ultima pianta rimasta

LECCE – Di primo mattino due alberi di tiglio sono stati eradicati in via da Lama, che collega via Lupiae a viale della Libertà, in prossimità dell’intersezione con quest’ultima strada.

Non ci sarebbe nulla di clamoroso se si fosse trattato di un intervento per pericolo di caduta o per dissesto di strade e marciapiedi, ma la vicenda è di altro tenore. Dopo alcune rapide verifiche sollecitate da alcuni cittadini, infatti, si è appurato che quello in corso era un intervento non autorizzato dall’amministrazione comunale che, anzi, è intervenuta sul posto, con il dirigente del settore Ambiente, Francesco Magnolo, e con agenti della polizia locale.

Intanto però, gli operai che erano al lavoro con l'ausilio di un mezzo attrezzato per quel tipo di operazioni, avevano già abbandonato la “scena” , risparmiando così il terzo albero, quello posizionato proprio all’incrocio. Davanti alle proteste e alle richieste di spiegazioni di alcuni residenti, hanno infatti pensato che fosse il caso di allontanarsi.

Dall'acquisizione subito avviata delle immagini delle telecamere della zona è molto probabile che arrivino indicazioni decisive per delineare il quadro di responsabilità per quanto si è verificato: la questione non è solo capire chi abbia proceduto all'eradicazione, ma anche chi e perché l'abbia commissionata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi eradicati senza autorizzazione, polizia locale acquisisce video

LeccePrima è in caricamento