rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Intervento dei vigili del fuoco

Dopo tre giorni ancora fiamme nel parco dell’ex Verdalia. Distrutta struttura in legno

Un nuovo incendio nelle scorse ore ha interessato l’area ricca di cave e alberi a Villa Convento. Individuati almeno due punti d’innesco. Le fiamme hanno raggiunto la postazione di bar-ristoro della vecchia location per ricevimenti

LECCE - A tre giorni di distanza dal primo rogo, quello di lunedì, la zona del parco e la struttura dell'ex Verdalia, a Villa Convento, è stata colpita da un secondo incendio, del quale sono stati informati subito i carabinieri forestali per gli accertamenti.

E se nel caso di inizio settimana le fiamme hanno attecchito a causa delle faville arrivate dall'esterno della proprietà - il rogo originario pare sia stato quello in un fondo di ulivi secchi (nonostante il divieto assoluto di accensione fuochi e bruciature stoppie fino al 15 settembre e, per giunta, l'allerta gialla per il vento), propagatosi poi a macchia di leopardo per i terreni vicini seguendo la direzione del forte vento - l'incendio di oggi ha invece riguardato solo alcuni punti, diversificati (almeno un paio quelli di innesco), all'interno dell'area ricca di cave e alberi.

Investita in pieno dal rogo una struttura di travi in legno che una volta era adibita a punto bar-ristoro dell’ex locale per ricevimenti a ridosso della strada provinciale che da Lecce conduce sino a Novoli.

A seguito della segnalazione al 115 sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale che hanno provveduto alle operazioni di spegnimento e alla bonifica della zona colpita. Per fortuna, la quasi assenza di vento su quel versante, ha contribuito a contenere la propagazione dell’incendio che dai primi accertamenti, e visti i punti d’innesco diversificati, sembra essere stato provocato intenzionalmente da qualcuno.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo tre giorni ancora fiamme nel parco dell’ex Verdalia. Distrutta struttura in legno

LeccePrima è in caricamento