rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Le segnalazioni nella scuola", presentato l'opuscolo per i dirigenti scolastici

L'opera spiega in venticinque pagine come e quando proporre le segnalazioni e le denunce nell’ambito scolastico

LECCE – Una piccola grande opera destinata a tracciare le nuove direttive su come e quando proporre le segnalazioni e le denunce nell’ambito scolastico, dinanzi a casi di disagio e devianza riguardanti alunni minorenni. Venticinque pagine di suggerimenti sulle modalità di denuncia e segnalazione di problematiche di ogni genere. L’opuscolo “Le segnalazioni nella scuola” è stato presentato questa mattina nella sede del provveditorato e si propone di raccogliere suggerimenti pratici da offrire agli insegnanti e ai dirigenti scolastici della provincia di Lecce. Proprio quei dirigenti che hanno però disertato l’incontro. Le questioni trattate sono di grande attualità e il vademecum affronta anche il tema del cosiddetto  “bullismo”.

All’evento, hanno partecipato gli autori: il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni Maria Cristina Rizzo e l’avvocato Luca Monticchio. “In ambito scolastico è quanto mai essenziale – commenta il procuratore Rizzo, una lunga carriera in magistratura in difesa delle “fasce deboli” – la segnalazione tempestiva di qualsiasi ipotesi di reato. Stesso discorso per le eventuali condizioni di disagio”. “E’ un piccolo lavoro – spiega l’avvocato Monticchio –, capace di mettere in contatto il mondo della scuola con quello della giustizia.

All’incontro hanno partecipato anche il provveditore agli Studi di Lecce, Vincenzo Nicolì, che ha fatto propria l’iniziativa; Ada Luzza Presidente del Tribunale per i Minorenni, Francesca Perrini direttrice del centro per la giustizia minorile per la Puglia; il professor Raffaele  De Giorgi, ordinario di filosofia del diritto dell'Università degli studi di Lecce, la presidente dell'Ordine degli avvocati Roberta Altavilla e la Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Rosangela Paparella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le segnalazioni nella scuola", presentato l'opuscolo per i dirigenti scolastici

LeccePrima è in caricamento