rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Anche domenica allerta gialla

Pioggia e vento forte, disagi in tutto il Salento: cadono alberi, pali elettrici e telefonici

Pomeriggio intenso per vigili del fuoco e protezione civile impegnati in decine di interventi per liberare le strade e per mettere in sicurezza il territorio. Sulla Porto Badisco-Santa Cesarea masso roccioso sulla strada. A Lecce grosso albero invade via Rapolla

LECCE – Un pomeriggio di intenso lavoro per i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile a Lecce e nei vari comuni salentini a seguito della annunciata perturbazione, con allerta gialla, che ha interessato il territorio con pioggia e raffiche di vento che hanno causato non pochi disagi e che hanno richiesto i relativi interventi di messa in sicurezza.

Numerose infatti le chiamate ai centralini del pronto intervento e delle centralo operative a causa alberi e rami caduti o spazzati, pali della luce e della telefonia piegati o divelti e piombati sulle strade.

Particolarmente colpite alcune zone del Basso Salento, tra cui Taurisano, Racale e zone del Gallipolino con il passaggio di una piccola tromba d'aria che ha divelto alberi e pali senza causare fortunatamente feriti. Quasi tutti gli eventi all’aperto legati all’Epifania sono stati annullati o rimandati. Mareggiate e venti di burrasca hanno interessato le zone costiere dei due litorali adriatico e ionico.

I volontari della protezione civile sono intervenuti sulla provinciale Soleto-Sogliano Cavour, nei pressi della Colacem, per la caduta di un albero sulla carreggiata, che occupandone più della metà, ha creato non pochi disagi alla circolazione stradale. Danni e disagi per il maltempo e il forte vento anche a Squinzano, in via Galilei per la caduta di un palo dell’illuminazione pubblica.

I vigili del fuoco del comando provinciale e dei vari distaccamenti sono stati dovuti intervenire in più zone a causa del forte vento che ha fatto cader alberi, pali telefonici in legno, fili della corrente elettrica e pali della illuminazione, e cartelloni stradali.

Sulla litoranea tra Porto Badisco e Santa Cesarea Terme, inoltre, nei pressi di Torre Minervino, si è verificato il distacco di un masso roccioso che ha invaso la sede stradale, causando pericolo per la circolazione. La provinciale è stata per tanto chiusa al traffico sino alla messa in sicurezza.

Attimi di paura nelle prime ore del pomeriggio anche a Lecce, in via Rapolla per caduta di un grosso albero che ha tagliato a metà la strada. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco e degli agenti della polizia locale. Il cipresso ad alto fusto era piantato sul marciapiede adiacente la strada.

Ad assistervi alcuni passanti che stavano transitando  in quegli attimi per recarsi allo stadio per la partita del Lecce e solo per poco si è evitato il peggio. “Ennesima dimostrazione del fatto che quegli alberi sono pericolanti e vanno urgentemente potati”, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti. Anche per la giornata di domani permane l’allerta gialla per il proseguo del maltempo. Disagi anche in via Pertini con alberi piegati fin all’altezza della strada. Sul posto la polizia locale.   

L'albero caduto in via Rapolla

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e vento forte, disagi in tutto il Salento: cadono alberi, pali elettrici e telefonici

LeccePrima è in caricamento