rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Esodo e controesodo: il piano di prefettura e questura

San Lorenzo e Ferragosto sicuri, più controlli e pattuglie sulle strade delle vacanze

Saranno potenziati i servizi sulle principali arterie e nelle località turistiche per rafforzare le misure di prevenzione. Controlli con autovelox e telelaser e anche nelle città, in mare e in treno. Le raccomandazioni della Polstrada: “Prudenza e rispettare il codice”

LECCE - Attenzione massima per garantire gli standard di sicurezza alla guida e sul territorio puntando più sull’azione di prevenzione, contrasto e di monitoraggio che su quella repressiva. Dopo la campagna di sensibilizzazione a bordo del pullman azzurro e le azioni di vigilanza dei giorni scorsi scatta il nuovo piano dei controlli (che non sono mai mancati e sono costantemente in atto), che saranno ulteriormente potenziati e rinforzati con l’impiego di pattuglie e personale dislocato sul campo per garantire un presidio capillare del territorio.

Nelle giornate oscillanti da bollino rosso a nero, nella settimana di Ferragosto, è già tempo di pianificazione e allestimento dei servizi delle forze dell’ordine per fronteggiare il periodo più caldo della stagione estiva, non solo dal punto di vista meteorologico. Più uomini e mezzi sul territorio per rafforzare le misure di prevenzione e controllo nella notte di San Lorenzo come nel lungo ponte ferragostano.

Anche quest’anno i dettagli dell’operazione “Ferragosto sicuro” sono già stati affrontati nella riunione tematica del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (aggiornato dopo un briefing di questa mattina in prefettura), presieduto dal prefetto Maria Rosa Trio e con i vertici delle forze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, che hanno volto lo sguardo capillare sulla programmazione delle attività inerenti il potenziamento ulteriore dei dispositivi di prevenzione e controllo del territorio e sulle strade sia nel capoluogo che nelle principali località balneari e turistiche.

La linea di condotta delineata dal questore di Lecce, Andrea Valentino, di concerto anche con tutte le altre forze dell’ordine (Arma dei carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto, polizia provinciale, vigili del fuoco e polizia locale) punta a rendere ancora una volta più proficua ed incisiva l'attività sulle strade (con azioni mirate ad “infrenare” la velocità), nelle città e nelle località turistiche e balneari, per poter assicurare un tempestivo intervento in caso di soccorso pubblico. La parola d’ordine rituale è quella dell’allerta massima e dell’innalzamento dei livelli di prevenzione in ogni ambito.      

A partire dal controllo sulle strade statali e lungo le direttrici che portano nelle località salentine più gettonate. Come sempre saranno attenzionate la Lecce-Brindisi e la statale 101 Lecce-Gallipoli (già in questo fine settimana interessate dall’esodo dei vacanzieri e che dopo la rimozione pianificata dei cantieri stradali concertata tra Anas e prefettura hanno fatto registrare giornalmente traffico intenso e “fluidi” incolonnamenti senza picchi problematici), ma anche la Lecce-Maglie, la statale 275 e la 274 Gallipoli-Leuca. Si tratta delle principali strade a scorrimento veloce che vengono spesso considerate tra le più sicure, ma che invece nascondono le insidie dettate proprio dell’alta velocità.

Proprio sul fronte della sicurezza stradale sarà ampliata l’operatività grazie all’utilizzo di numerose pattuglie impiegate sulle principali arterie stradali in ambito provinciale, interessate dall’esodo ferragostano e dal successivo controesodo alla fine del mese.

thumbnail-25-65

Le raccomandazioni della Polstrada

L’attività di servizio, coordinata dalla dirigente della polizia stradale di Lecce, il vicequestore Lucia Tondo, oltre alla velocità e standard di sicurezza alla guida, rilevati con i mezzi tecnici in dotazione (telelaser, autovelox, etilometri, precursori e scout-nav, la telecamera istallata sul parabrezza delle pattuglie in grado di esaminare le targhe delle autovetture, in sosta e in transito con l’obiettivo di verificare, in tempo reale, se i veicoli hanno regolare assicurazione o, ancora, se risultano rubate), sarà rivolta con particolare cura e scrupolosità anche ai pericolosi casi di guida in stato di ebbrezza e all’uso di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti.

“Dopo l’iniziativa del 7 agosto scorso nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, abbiamo già previsto l’intensificazione dei controlli su strada nelle date più particolari quali la notte di San Lorenzo e il lungo weekend di Ferragosto” spiega la dirigente della sezione della Polizia stradale di Lecce, “ci saranno attività di prevenzione e controllo per tutta la giornata e nella notte, su tutti i quadranti e una pattuglia di pronto-impiego infortunistica dedicata  esclusivamente ai rilievi degli incidenti stradali. E ci saranno verifiche mirate sull’uso di alcol e droghe alla guida che rappresentano una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale”.

“Non mancheranno durante queste giornate i servizi tradizionali con l’ausilio di autovelox e telelaser per contrastare il superamento dei limiti di velocità” aggiunge il vicequestore Tondo, “in questa settimana tra l’altro è in atto la settimana della velocità che a livello europeo prevede che tutte le forze di polizia impegnino il massimo delle risorse disponibili per infrenare il fenomeno degli incidenti stradali attraverso l’uso capillare proprio delle apparecchiature speciali in dotazione anche perché si sta verificando che dal bilancio degli ultimi incidenti, che sono incrementati rispetto anche allo scorso anno, la causa più ricorrente di infortunistica è legata proprio agli eccessi di velocità”.  

polizia stradale controlli-2-2  

“E le raccomandazioni sono sempre quelle di rispettare scrupolosamente le norme del codice stradale” conclude la dirigente della Polstrada, “evitando di mettersi in viaggio nelle ore di punta del traffico e solo se si è ben riposati e non aver bevuto, ed evitando i comportamenti scorretti dell’alta velocità, del mancato rispetto delle distanze di sicurezza, il rispetto dei divieti di sorpasso o dell’obbligo di dare precedenza e soprattutto l’uso improprio del telefonino anche con il vivavoce  mentre si è concentrati alla guida. Perché si sa che basta un attimo di distrazione, o un comportamento poco responsabile alla guida, per causare situazioni fattuali di pericolo o incidenti con impatti e conseguenze molto gravi. Gli inviti alla prudenza e alla tutela della propria e dell’incolumità altrui sono sempre perentori”.  

I suggerimentiper gli automobilisti         

Con l’incremento del traffico turistico per tutta la stagione per la polizia stradale si è dunque reso necessario il rafforzamento dell’attività istituzionale di controllo su tutti i “quadranti” al fine di garantire la fluidità della circolazione in condizioni di massima sicurezza.

Come annunciato dalla questura per questa settimana si prevede pertanto la prosecuzione dell’attività di prevenzione lungo gli itinerari di interesse turistico e verso i luoghi di ritrovo giovanile con l’attuazione di gruppi operativi finalizzati al controllo delle condizioni di alterazione psicofisiche alla guida dovute all’uso di alcool e droghe.

Saranno utilizzate tutte le tecnologie disponibili per contrastare l’inosservanza delle norme sui limiti di velocità e sull’uso improprio delle corsie di emergenza, nonché mirati servizi per il contrasto delle violazioni sull’uso del telefonino con l’impiego di personale a bordo anche di veicoli civili considerando che la distrazione alla guida si annovera tra le cause più frequenti degli incidenti stradali in costante aumento dopo la contrazione dei periodi di lockdown. Inoltre, saranno incentivati controlli ai veicoli per il trasporto collettivo di persone sia turistico che di linea (navette  e autobus).

Controlli in mare, nelle città e in treno

In linea più generale e complessiva è prevista l’intensificazione dei servizi di pattugliamento per il ferragosto da parte non solo della Stradale, ma di tutto il personale dei reparti della questura e dei commissariati territoriali, delle compagnie e stazioni di carabinieri e finanza e della polizia locale che concentreranno i controlli sugli assembramenti in particolare nelle località a maggiore densità turistica e all’interno dei locali della movida, dalle discoteche, a discopub, locali abituali di ritrovo e sale da ballo all’aperto.

Anche per la polizia ferroviaria è stata stabilita una intensificazione dei servizi nell'ambito degli scali ferroviari e della stazione di Lecce, soprattutto al passaggio dei principali convogli. Con attività di verifica a bordo e a terra di treni.

Maggiore attenzione sarà rivolta anche al controllo delle spiagge e degli assembramenti dei lidi, e anche per questo è stato chiesto e garantito il rinforzo e la collaborazione delle polizie locali con personale meno arroccato negli uffici e pronto invece a scendere in strada. Un ulteriore focus nell’ambito del vertice in prefettura ha affrontato anche il nodo degli incendi boschivi, problematica molto intensa in questo periodo, e che oltre a vedere impegnate e stremate le squadre dei vigili del fuoco, distolgono spesso molte pattuglie e risorse dai servizi ordinari di prevenzione sulla viabilità.        

La vigilanza in mare, lungo tutto il litorale, sarà assicurata come sempre non solo dalle motovedette e dal personale della capitaneria di porto, ma anche dalle squadre nautiche, che si avvalgono del nucleo sommozzatori e del team degli acquascooter, sia per intervenire tempestivamente in caso di soccorso pubblico che per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo e Ferragosto sicuri, più controlli e pattuglie sulle strade delle vacanze

LeccePrima è in caricamento