Mercoledì, 16 Giugno 2021
Politica

Mura Urbiche e Agostiniani: apertura anticipata di sabato e domenica

Nel fine settimana, per tutto il mese di settembre, visite gratuite ogni mezz'ora a partire dalle 16.30 e fino alle 19 con la cooperativa Teuthra

Interno della chiesa annessa all'ex convento degli Agostiniani.

LECCE - Il sabato e la domenica, per tutto settembre, sarà possibile visitare gratuitamante le mura urbiche e l'ex convento degli Agostiniani, con la guida degli operatori della cooperativa Teuthra. L'apertura è fissata alle 16.30 mentre la chiusura alle 19.

Rispetto alle apertura di agosto - dalle 18 alle 21 - si è deciso per l'anticipo in modo da consentire le visite con la luce naturale. L'inaugurazione della mura urbiche risale al 1 giugno, mentre quella degli Agostiniani al 25 maggio. I due complessi monumentali sono praticamente contigui, separati solo da viale De Pietro. L'ex convento, tra l'altro, è stato inserito nei siti del Comune dove è possibile celebrare matrimoni e unioni civili. 

Per quanto riguarda le mura urbiche, resta da completare il lotto del parco archeologico, corrispondente all'area parcheggio dell'ex Carlo Pranzo: i lavori sono oramai in fase avanzata e presto sarà possibile ammirare per intero il fossato ma anche una strada di età romana e il giardino di Palazzo Giaconia. L'amministrazione comunale sta valutando il percorso migliore per garantire, una volta chiusi definitivamente i cantieri, la piena fruibilità dei siti che riqualificano in maniera importante l'ingresso della città prolungando di fatto la bellezza del centro verso la periferia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura Urbiche e Agostiniani: apertura anticipata di sabato e domenica

LeccePrima è in caricamento