rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Spazio gratuito e sicuro / Stadio / Piazzale Cuneo

Piazzale Cuneo, grande festa per l'inaugurazione del campetto con Chevanton

La riqualificazione dell'area per i più piccoli è stata possibile grazie alla partecipazione dei tifosi giallorossi al concorso BKTpremia. Taglio del nastro con l'Us Lecce, il sindaco. Un murale per Ernesto Chevanton, testimonial dell'iniziativa

LECCE - I ragazzi di piazzale Cuneo e dintorni hanno finalmente un campetto di calcio dove poter giocare, liberi e in sicurezza. L'inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi alla presenza di una folta delegazione dell'Us Lecce, dell'amministrazione comunale e di Bkt, lo sponsor principale della Lega Serie B e dei un testimonial d'eccezione, Ernesto Javer Chevanton - indimenticabile goleador del Lecce e attualmente vice allenatore della Primavera - cui è stato dedicato un murale - realizzato da Chekos'Art - sulla facciata laterale del grande edifico che abbraccia una parte della piazza disegnando una curva.

La riqualificazione dell'area preesistente rientra nell'ambito di Fattore Campo, un'iniziativa ideata per donare nuovi spazi di gioco nelle città le cui squadre professionistiche partecipano al campionato cadetto. Il Lecce lo ha vinto lo scorso anno conquistando la promozione in A. Grazie alla spinta dei suoi tifosi, poi, è maturato anche un altro successo: quello nel concorso BKTpremia grazie alla trascinante partecipazione dei tifosi giallorossi. Da qui la realizzazione del campetto attraverso il rifacimento della superficie naturale, la perimetrazione con recinzione, l'installazione delle porte e dell'impianto di illuminazione. 

Dopo il taglio del nastro, alla presenza di Lucia Salmaso di BKT Europa, dell'ex arbitro Carlo Longhi per la Lega B e di Edoardo Alzetta (Hava Sports & Entertainment Milano), il telecronista di Sky Daniele Barone ha raccontato - avvalendosi di Chevanton in veste di commentatore tecnico - la prima partita disputata tra i ragazzi del quartiere e una rappresentanza delle giovanili dell'Us Lecce. 

Qui il video con le parole di Chevanton

Piazzale Cuneo si trova a poche centinaia di metri in linea d'aria dallo stadio di Via del Mare, ai limiti del territorio urbano che guarda verso il litorale. Propaggine della zona 167, a fortissima caratterizzazione popolare, rappresenta una realtà molto dinamica, desiderosa di uscire dalla marginalità geografica e sociale: per merito di un gruppetto di residenti negli anni sono nati e si sono moltiplicati gli orti sociali, sono state apportate migliorie agli spazi verdi e si allestiscono durante l'anno diverse iniziative (tra cui il presepe). L'amministrazione comunale - presente oggi con il sindaco, Carlo Salvemini, e con l'assessore allo Sport, Paolo Foresio - ha sostenuto dall'inizio questa voglia di protagonismo e l'idea della candidatura di piazzale Cuneo nasce proprio con l'intento di aggiungere un altro tassello alla riqualificazione della zona nel solco di una sempre maggiore vivibilità. Per l'Us Lecce hanno partecipato al pomeriggio di festa il vice presidente Corrado Liguori, i soci Silvia e Dario Carofalo, il direttore generale dell'area amministrativa Giuseppe Mercadante, lo Stadium Manager Donato Provenzano, il responsabile marketing, Andrea Micati, il coordinatore del settore giovanile, Gennaro Delvecchio e il club manager della Primavera, Giovanni De Toma. 

Le foto di un pomeriggio di festa

Assente per impegni di lavoro, il presidente del club, Saverio Sticchi Damiani, ha comunque voluto partecipare con una sua dichiarazione: “Questo risultato è la sintesi di ciò che è l’essenza del Lecce in questi ultimi anni. I risultati si raggiungono insieme: da una parte l’Us Lecce, dall’altra i tifosi. Un meraviglioso connubio. Per noi è importante essere a servizio delle istituzioni e dello sviluppo del territorio. In questo senso ringrazio la Lega B e il presidente Balata, persona che stimo tanto e a cui sono sinceramente legato, BKT che ha patrocinato e promosso questo straordinario progetto e ovviamente l’amministrazione comunale di Lecce, sono contento che possa beneficiare di questo campo da calcetto riqualificato”.

Quella per piazzale Cunero non è un'iniziativa sporadica. Un'altra vicenda simile, infatti, ha riguardato di recente la riqualificazione dei campi sportivi della parrocchia di San Giovanni Battista, cofinanziata da Fondazione con il Sud (dove domenica prossima ci sarà il torneo di calcio a 5 senior e junior).  “Sono due progetti che, se pure hanno visto l'amministrazione comunale in veste di partner, vanno nella stessa direzione sulla quale stiamo lavorando - ha spiegato il sindaco -: ampliare gli impianti sportivi o gli spazi dove praticare sport in tutti i quartieri della città. Un obiettivo ambizioso e non semplice ma che intendiamo fortemente raggiungere perché lo sport è una delle leve più importanti di crescita personale e sociale. Ringrazio anche l’Us Lecce e l'ambasciatore dell'iniziativa, Chevanton, che hanno sempre una speciale attenzione per il nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Cuneo, grande festa per l'inaugurazione del campetto con Chevanton

LeccePrima è in caricamento