rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Forte maltempo / Castrignano del Capo

Tromba marina sul Capo di Leuca, temporali e raffiche di vento nell’entroterra

In mattinata colpita la zona da Marina di Felloniche fino a Gagliano del Capo, nel primo pomeriggio soprattutto quella tra Nardò e Copertino: alberi caduti, pali e pannelli divelti

LECCE – Il maltempo preannunciato dalle previsioni non ha mancato l’appuntamento con la provincia di Lecce provocando guasti e danni prima sul litorale del Capo di Leuca e poi e nella zona tra Nardò e Copertino nelle ore successive. Necessario, in alcuni casi l’intervento delle squadre di pronto intervento per il ripristino della rete elettrica e anche quello dei vigili del fuoco. In un caso si è registrato anche il ferimento di una bimba di tre anni, colpita in testa dopo la rottura di una vetrata (se ne riferisce a parte, qui).

Il primo e più forte impatto con i fenomeni avversi si è verificato in mattinata, intorno alle 9, quando una tromba marina ha lambito il litorale del Capo di Leuca, da Marina di Felloniche fino a Gagliano del Capo. Proprio in quell’area si è generato un sistema temporalesco a forma di V tipico dell’incontro tra correnti piuttosto calde di origini meridionali e quelle, più fredde e più alte in quota, provenienti dai quadranti settentrionali. Il fronte si è spostato velocemente verso l’Albania autorigenerandosi grazie alla temperatura ancora piuttosto mite del mare.

Il passaggio della tromba marina ha causato numerosi guasti alla rete elettrica e centinaia di utenze sono rimaste prive di energia. Panelli pubblicitari e pali sono stati divelti. Per verificare eventuali danni alle strutture del porto di Santa Maria di Leuca e ai natanti posti sotto sequestro ormeggiati in banchina – quelli utilizzati per il traffico di migranti -, la guardia costiera ha effettuato dei controlli con la motovedetta 886 e si è poi accertata che non ci fossero problemi nel vicino porticciolo turistico. I controlli hanno dato tutti esito negativo, ma il personale dipendente dalla capitaneria di porto di Gallipoli è rimasto comunque in allerta per intervenire in caso di necessità.

Il maltempo colpisce in varie zone del Salento

Nelle prime ore del pomeriggio, invece, una nuova ondata di maltempo, risalendo lo Ionio da sud ovest ha investito prevalentemente il Salento occidentale con precipitazioni intense e forti raffiche di vento: il bilancio è di alberi e pali caduti, con conseguente danneggiamento di muri di recinzione e con l’interruzione temporanea della circolazione stradale sulla strada provinciale 112, in prossimità di Villaggio Resta.

Il quadro meteorologico dovrebbe migliorare a partire dalla tarda serata. Per lunedì previste ampie schiarite, mentre per martedì è attesa una certa variabilità, sebbene al riparo dalla perturbazione che è attesa su numerose regioni italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba marina sul Capo di Leuca, temporali e raffiche di vento nell’entroterra

LeccePrima è in caricamento