rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Rinnovo del consiglio provinciale, è il giorno del voto. Anche un seggio “volante” per positivi al Covid

Si vota a partire dalle 8 di oggi e fino alle 22, a Palazzo dei Celestini o a “domicilio” per amministratori e sindaci che hanno contratto il virus. Per la prima volta cinque liste in campo e ben 65 candidati

LECCE – È il giorno del voto, quello per il rinnovo dell’assise provinciale. Rinviato a dicembre, vedrà per la prima volta oltre tre liste in campo. Cinque in tutto. Due per il centrosinistra: Salento Bene Comune 2050 e Insieme per il Salento. Tre del centrodestra: Civica Salento, Forza Salento e Fratelli d’Italia.

Di seguito tutte le liste degli aspiranti consiglieri

A partire dalle 8 e fino alle 22 di oggi, la scelta dei sedici consiglieri che siederanno in via Umberto I. Un rinnovo che, nell’ambito della Legge Delrio sulla riforma degli locali, avviene ogni due anni (Ne abbiamo parlato giorni addietro nell’intervista al presidente Minerva). Per l’elezione del nuovo presidente della Provincia bisognerà invece attendere il mese di gennaio 2023. Il mandato di Stefano Minerva, eletto nel 2018, scadrà infatti a ottobre prossimo.

Due seggi sono stati allestiti presso Palazzo dei Celestini e un seggio sarà invece “volante”. È stato infatti istituito per consentire agli amministratori locali il diritto di esercitare il proprio diritto di voto anche in caso di positività al Covid. Operatori sanitari e pubblici ufficiali raggiungeranno i partecipanti contagiati direttamente presso le rispettive abitazioni, per poter registrare il loro voto in sicurezza.

Non più “uno che vale uno”. La scelta dei consiglieri provinciali tra amministratori e sindaci avverrà tramite voto ponderato, calcolato cioè per fasce demografiche. Sulla scorta del numero di abitanti di ogni comune, sarà dunque calcolato il valore percentuale del rapporto fra la popolazione di quel particolare scaglione e i residenti dell’intero territorio provinciale.  Lo spoglio sarà avviato immediatamente dopo la chiusura dei seggi. Intorno alle 23 probabilmente sarà già disponibile un dato solido almeno per quanto riguarda le liste. Per i nomi dei singoli consiglieri bisognerà invece attendere, poiché ogni singolo voto potrebbe rivelarsi decisivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo del consiglio provinciale, è il giorno del voto. Anche un seggio “volante” per positivi al Covid

LeccePrima è in caricamento